Ha aperto i battenti questa mattina, presso la chiesa di San Francesco a Rieti, la mostra itinerante “GIOTTO IN PADOVA” Affreschi della Cappella degli Scrovegni, di Giorgio Deganello. Trattasi di una fedelissima riproduzione del capolavoro di Giotto che muove studiosi, turisti ed appassionati da tutto il mondo. Questa mostra, esposta più volte all’estero e solo una volta in Italia, alla fiera di Milano, offre la possibilità di soffermarsi ad osservare da vicino il prezioso ciclo di affreschi con le Storie di Gioacchino ed Anna, la Vita di Maria, la Vita di Gesù con i momenti salienti della sua morte e Risurrezione e vedere dettagliatamente le scene che nella cappella dell’Arena sono visibili solo da distante.
E’ davvero emozionante osservare le riproduzione degli affreschi, soffermarsi ad ammirare il Giudizio Universale, poi alzare gli ochhi a vedere la volta stellata con i medaglioni del Cristo, della Vergine e dei profeti ben illuminata. Intitolata a Maria Vergine, la cappella fu fatta costruire da Enrico Scrovegni, ricchissimo banchiere padovano, che algi inizi del Trecento aveva acquistato l’area dell’antica arena romana di Padova. Qui provvide ad edificare un sontuoso palazzo, di cui la cappella era oratorio privato e futuro mausoleo familiare. Chiamò ad affrescare la cappella il fiorentino Giotto, il quale dopo aver lavorato con i francescani di Assisi e Rimini, era a Padova chiamato dai frati minori conventuali ad affrescare la sala del Capitolo ed altri spazi della basilica di Sant’Antonio.
E proprio nella chiesa di San Francesco che custodisce la statua del Santo dei Miracoli, tanto cara alla popolazione reatina, per celebrare degnamente il 770mo centenario della bolla di papa Innocenzo IV per la costruzione dell’ edificio la “Rieti da Scoprire”, in collaborazione con la Pia Unione di Sant’Antonio di Padova ed il FEC Ministero dell’interno Fondo Edifici di Culto, ha realizzato l’evento. “Abbiamo fatto tutto il possibile per portare questa mostra a Rieti- ha detto Rita Giovannelli- responsabile della Rieti da Scoprire perché riteniamo possa essere un veicolo straordinario per attirare visitatori in città e far conoscere la monumentale chiesa di San Francesco. Con la collaborazione del prefetto vicario Giovanni Grieco e la dottoressa Silvia Vari, è stato possibile anticipare l’apertura della mostra, prevista per l’ordinazione del vescovo Pompili, in questo weekend per poter offrire anche al “popolo del peperoncino” un’occasione in più per apprezzare Rieti. Siano molto orgogliosi di aver organizzato questo evento che qualifica l’offerta turistica del territorio Reatino e ci auguriamo che la mostra stessa possa essere visitata da un gran numero di visitatori”.
Giotto in Padova dal 27 al 25 ottobre 2015 Chiesa di San Francesco a Rieti
Aperta : venerdì-sabato-domenica 10.00-13.00 15.00-18.00
Visite guidate all’inizio di ogni ora Costo € 5.00 per persona.
Gli altri giorni su prenotazine per gruppi costituiti e per le scolaresche
INFO: 347 7279591 0746-296949 email: rietidascoprire@vodafone.it www.rietidascoprire.it