E’ andato a buon fine il servizio organizzato dalle Sentinelle Verdi in agro dei Comune di Borgorose località Poggiovalle , posto in essere in orario notturno, durante lo svolgimento del quale, veniva individuata e fermata una autovettura che procedeva in modo anomalo, ovvero la stessa si ferma e ripartiva frequentemente, mantenendo una velocità ridotta. Il fatto ha insospettito gli Agenti operanti che hanno proceduto a fermare la vettura per un controllo.
Durante lo stesso, posto tra lo spazio esistente tra i sedili anteriori e quelli posteriori, veniva notato un fucile semi-coperto da un indumento. Il conducente dopo le prime comprensibili esitazioni consegnava l’arma agli Agenti del Corpo Forestale, i quali constatavano che si trattava di una cabina rifornita con un caricatore da sette colpi. Inoltre sulla stessa erano stati nastrati una lampadina ed un puntatore laser ( elementi questi riconducibili ad un utilizzo dell’arma per caccia durante la notte). Il tutto veniva prontamente posto sotto sequestro dagli Agenti Forestali (sequestro convalidato dall’Autorità Giudiziaria) che hanno quindi proceduto a deferire la persona fermata alla Procura della Repubblica per i reati connessi alle leggi sulle armi da fuoco e sulla caccia. Va sottolineato , infatti che in questo periodo l’attività venatoria è chiusa e che l’apertura generale della caccia avrà luogo il giorno 20 p.v., pertanto in questo periodo le armi da caccia non possono essere portate.
Circostanza aggravante il fatto che il soggetto fermato avesse l’arma in questione facilmente utilizzabile stante la posizione in cui è stata travata. Oltre alle contestazioni di natura penale è stata anche elevata una sanziona amministrativa di oltre 400 Euro per porto di fucile non in custodia e carico a bordo dell’autoveicolo.