ANCHE RIETI TRA LE CITTA' PIU' BOLLENTI D'ITALIA

Sole e afa a Rieti e provincia

E’ allarme caldo in tutto il centro e nord Italia. E’ previsto proprio per oggi il primo picco del caldo estivo. Anche nella nostra città, insieme a Roma, Trieste, Milano, Bolzano, Bologna e Brescia è scattato l’allarme caldo che prevede punte fino a  40°.

“E’ necessario adottare interventi di prevenzione mirati alla popolazione a rischio” avvisano dal sistema di previsione metereologico del Dipartimento della Protezione Civile.  Evitare prolungate esposizioni al sole e dotarsi di scorte di acqua prima di mettersi in viaggio, evitare di far uscire di casa soprattutto bambini ed anziani nelle ore più calde e favorire il consumo di alimenti freschi e ricchi di acqua quali frutta e verdura, nonchè bere almeno due litri di acqua al giorno. Vestirsi infine con indumenti leggeri e di colore preferibilmente chiaro che attraggano il meno possibile i raggi del sole.

Questa situazione di gran calura dovrebbe permanere anche nel week end durante il quale è addirittura previsto un lieve innalzamento delle temperature di uno o due gradi. Da lunedì prossimo le temperature ritorneranno nei livelli medi stagionali.