La Prefettura precisa sulla situazione dei migranti presenti in provincia

Prefettura di Rieti

Si fa riferimento alle notizie apparse sulla stampa locale riguardanti la situazione dei migranti presenti in provincia.
Si fa presente al riguardo, che il numero dei richiedenti asilo ospitati nelle strutture di prima accoglienza, finanziate con i fondi del Ministero dell’Interno, è il medesimo che risulta dal bando di gara conclusosi a giugno, i cui dati sono reperibili sul sito di questa Prefettura (www.prefetturarieti.it home page, bandi di gara e concorsi, servizi accoglienza per immigrati). Si specifica, in particolare, che trattasi della riassegnazione agli enti gestori di migranti comunque già presenti a partire dall’anno 2014.
Nell’ultimo trimestre del corrente anno, i nuovi arrivati sono stati all’incirca 15 e in sostituzione di coloro che per motivi diversi hanno lasciato le strutture di accoglienza. Pertanto, allo stato, il dato concernente le presenze sul territorio è rimasto invariato.
Si precisa, tuttavia, che in ambito provinciale sono in corso attualmente circa 10 progetti SPRAR (Servizio Protezione Richiedenti asilo e Rifugiati), accoglienza di seconda integrazione, attivati autonomamente da alcuni enti locali interessati.