CONVEGNO NAZIONALE SULL'IMPORTANZA E LA TUTELA DELLE ACQUE INTERNE

Fiume Velino

Con il patrocinio del Comune di Rieti si svolgerà dopodomani sabato 3 luglio e domenica 4 luglio, presso la Sala Convegni della Sabina Universitas in Via Roma, il Convegno nazionale sull’importanza e la tutela delle acque interne, Fiume Velino “Rieti Cuore blu d’Italia, abbinato al 1° stage nazionale di immersione fluviale.

Ad aprire i lavori, sabato pomeriggio (ore 16.00) sarà il Consigliere Regionale Lidia Nobili, quindi l’intervento dell’Assessore alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio Fabiola Santini, ed il saluto dell’avv. Diego Bertolani, presidente dell’Associazione Nazionale Istruttori Subacquei. Per quanto riguarda le relazioni scientifiche, nel corso della giornata interverranno la prof.ssa Maria Gemma Grillotti (Presentazione Atlante delle acque d’Italia), il prof. Valerio Sbordoni (La grande ricchezza in biodiversità nel Reatino), il prof. Bartolomeo Schirone (Acque e Foreste), il dott. Roberto Palozzi (la ricerca scientifica subacquea nelle acque interne e fredde), il prof. Giovanni Damiani (La qualità delle acque interne), il dott. Silvano Landi (Acque e turismo nella provincia di Rieti) ed il dott. Roberto Marinelli (Bonifiche nel Reatino).

Parallelamente si svolgerà il 1° stage nazionale ANIS di immersione fluviale “Elisa Petrongari” che vedrà nella giornata di sabato un primo approccio degli stagisti al fiume Velino, esercizi in corrente (nei pressi del Ponte Romano) e discesa in snoerking del tratto di fiume individuato per l’immersione, quindi domenica (ore 9.00) ritrovo presso il Ponte Romano ed inizio immersioni fluviale guidate con conclusione dello stage previsto per le ore 13.00.