PIETRANTONI: DIETROFRONT SU INNALZAMENTO PERCENTUALE MINIMA DI INVALIDITÀ PER ASSEGNO MENSILE

Tonino Pietrantoni, Cgil Rieti

Dietrofront rispetto a quanto previsto dalla Manovra finanziaria correttiva, primo traguardo nella battaglia contro alcuni suoi aspetti considerati particolarmente “ingiusti”: si è riusciti ad ottenere l’abrogazione del primo comma dell’articolo 10 del Decreto Legge 78/2010, che prevedeva l’innalzamento della percentuale di invalidità (dal 74% all’85%) per veder concesso l’assegno d’invalidità agli invalidi civili parziali (256 euro al mese).

Le mobilitazioni della CGIL e di alcune associazioni stanno dando i primi risultati. Ma non è abbastanza.
Continueremo a protestare contro i tagli alla spesa sociale, alle Regioni, alla scuola ed alle ore di sostegno. Questi tagli colpirebbero direttamente le persone maggiormente svantaggiate”.

E continueremo a chiedere, anche nella nostra provincia, la partecipazione e il coinvolgimento dei Sindaci, dell’Amministrazione Provinciale, delle associazioni al di là e al di sopra degli schieramenti politici.

Sono proprio i territori come il nostro a rischiare di più dai tagli indiscriminati programmati senza tener conto delle reale esigenze e dei bisogni dei cittadini.