Inaugurati i "Giardini di Ito"

Una stupenda manifestazione ha accompagnato l’inaugurazione dei “Giardini di Ito” in piazza Marconi alla presenza del sindaco di Rieti Simone Petrangeli, del vice sindaco di Ito Hara Takashi, dell’artista scultore giapponese Kenji Shigeoka, di una delegazione di cittadini di Ito, di Francis Gravigny Assessore alla cultura di Saint-Pierre-lès-Elbeuf (Alta Normandia) e del Comitato Gemellaggi reatino rappresentato da Katharina Diepenbruck.
Dopo le presentazioni ufficiali e l’intervento dei rappresentanti di Rieti ed Ito, l’attenzione si è spostata sul valore del gemellaggio trentennale tra le due cittadine, l’obiettivo non è solamente quello di far incontrare le due popolazioni come avviene già da molto tempo, con oltre 300 reatini che in questi 30 anni hanno visitato Ito, ma anche quello di fondere le culture e far crescere economicamente le due città.
Quindi non solo scambi culturali, ma anche scambi economici in vista per il futuro.
Ito è una cittadina giapponese di 70.000 abitanti, a prevalenza turistica, con Rieti il gemellaggio è proficuo e nel tempo tanti gli omaggi ricevuti dai reatini, monumenti ed oggetti che questa mattina sono stati presentati alla cittadinanza di Rieti che in un buon numero ha assistito a tutta la cerimonia.
La “Lanterna del Toro” e la statua “Alla famiglia” sono stati gli attrattori principali della manifestazione con il vice sindaco Takashi e lo scultore Shigeoka che si sono fatti immortalare insieme al sindaco Petrangeli, a suggellare l’unione tra popoli e culture tanto lontane ma allo stesso tempo vicine.
Soddisfazione da ambo le parti, così come per il Comitato Gemellaggi di Rieti che ha in programma di rafforzare i rapporti di gemellaggio già esistenti con l’obiettivo di crearne dei nuovi, magari dopo la formazione dell’organigramma ufficiale in programma ad ottobre.
In futuro si proverà a portare a Rieti essenze floreali giapponesi come già è stato fatto con gli ulivi della Sabina portati ad Ito, dove ogni anno viene piantato un nuovo ulivo per festeggiare il gemellaggio con la cittadina reatina.
intitolazione_giardini_di_ito_5intitolazione_giardini_di_ito_3intitolazione_giardini_di_ito_6intitolazione_giardini_di_ito_4intitolazione_giardini_di_ito_9intitolazione_giardini_di_ito_2intitolazione_giardini_di_ito_8_buccioniintitolazione_giardini_di_ito_7