“Fa davvero piacere che i manager di una importante multinazionale che opera a Rieti intervengano in merito alla necessità di migliorare il sistema pubblico di trasporto. Crediamo però sia opportuno, quando si assumono posizioni pubbliche, essere informati sulle questioni.
La nota infatti critica il Presidente Zingaretti per l’acquisto di 26 nuovi treni e si rammarica perché nessun treno è stato dedicato alla linea diretta Rieti-Terni- Roma. Chi conosce la materia sa che il tema non è l’acquisto dei treni ma la disponibilità di tracce per garantirne la percorrenza. Tracce che esistevano ai tempi del governo regionale di Centrodestra, che ha ignorato il problema nonostante le sollecitazioni della Provincia. Tracce che sono state occupate dall’Umbria in quegli anni mentre la Regione Lazio era distratta.
Per questo è necessario oggi riprendere un confronto con l’Umbria e riuscire a liberare spazi di percorrenza in orari utili ai pendolari. Sul tema siamo tutti impegnati e siamo sicuri che si attiverà’ anche il Partito Socialista e i suoi rappresentanti nazionali, visto che il PSI esprime da anni l’assessore ai trasporti dell’Umbria.
Ben vengano quindi le sollecitazioni su un problema vitale per l’intera comunità reatina sul quale il Partito democratico è da sempre impegnato alla ricerca di soluzioni così come del resto sulla questione dello scambio gomma-rotaia che riteniamo possibile attuare soltanto dopo il verificarsi di alcune condizioni auspicate anche dai pendolari”.