CGIL: NOMINATA LA NUOVA SEGRETERIA PROVINCIALE

CGIL Rieti

Il Comitato Direttivo della Camera del Lavoro di Rieti, riunitosi in data odierna, ha eletto, su proposta del Segretario Generale, la nuova segreteria provinciale nelle persone di Stefania Montagnini e Walter Filippi. La segreteria risulta quindi così composta: Tonino Pietrantoni Segretario Generale, Stefania Montanini e Walter Filippi segretari.

Stefania Montagnini è dipendente del Comune di Rieti , delegata di posto di lavoro, ed ha già ricoperto la carica provinciale dal 2006 al 2009 mentre Walter Filippi è attualmente segretario della Filt Cgil di Rieti .

Nella stessa riunione il Direttivo ha esaminato gli aspetti negativi della Manovra di Bilancio presentata dal Governo evidenziandone la natura ingiusta, inefficace e iniqua. Una manovra quindi del tutto sbagliata perché colpisce solo i lavoratori e le lavoratrici, pubblici e privati, i precari, le pensionate e i pensionati. Infatti, con la manovra il Governo:

Blocca i contratti pubblici, anche quelli già rinnovati, e gli scatti di anzianità nella scuola;

Taglia i trasferimenti alle regioni e ai Comuni: meno risorse per lo sviluppo, meno prestazioni e servizi sociali, più costi per anziani, pensionati e fascie deboli;

Ferma per una anno la pensione per tutti i lavoratori e le lavoratrici e riduce la salvaguardia per coloro che sono in mobilità;

Chiude il 40% degli Enti di ricerca;

Congela il turnover e licenza metà dei precari in tutta la Pubblica Amministrazione, blocca la contrattazione di II° livello.

Sulla base di queste considerazioni il Direttivo provinciale della Cgil di Rieti approva le decisioni assunte e le mobilitazioni che la Cgil sta mettendo in atto e invita tutti i lavoratori pubblici e privati ad aderire allo sciopero dell’intera giornata proclamata per Venerdi 25 Giugno 2010 e ad aderire alla manifestazione provinciale che si svolgerà a Rieti- Piazza San Rufo- nello stesso giorno a partire dalle ore 9,30. Piazza San Rufo rappresenta il Centro D’Italia e non c’è miglior luogo per far partire una protesta forte e indignata verso politiche che scaricano il peso della crisi sulle spalle del lavoro dipendente. Ancora una volta i ricchi vengono tutelati dallo Stato.

Il Direttivo ha dato mandato alla nuova Segreteria di chiedere a tutti i Sindaci, al Presidente della Provincia, a tutte le associazioni del territorio,alle forze politiche, di partecipare alla giornata di mobilitazione.