Il 2 luglio l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Rieti, Alessandro Mezzetti, di concerto con il sindaco Simone Petrangeli, ha inviato la convocazione ai sindaci della provincia di Rieti e dei tre comuni della provincia romana, per l’avvio delle procedure di gara per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale ai sensi del decreto ministeriale 226/2011 nell’ambito territoriale minimo “Rieti”.
La convocazione è fissata per mercoledì 22 luglio alle ore 11 presso la sala consiliare del Comune di Rieti con il seguente ordine del giorno: presentazione e avvio delle attività, consegna e illustrazione di una bozza di delibera di Consiglio comunale e di uno schema della convenzione che disciplini la stazione appaltante.
Con il decreto Letta il legislatore ha inteso avviare un processo di adeguamento ai principi dell’ordinamento europeo del mercato interno nel settore del gas, in particolare adeguandosi ai canoni fondamentali in tema di libertà di impresa e di apertura alla concorrenza.
L’articolo 14 del decreto ha stabilito che l’attività di distribuzione del gas naturale, in quanto servizio pubblico, debba essere affidata esclusivamente mediante gara per una durata non superiore a 12 anni, e ha attribuito agli enti locali, titolari del servizio pubblico, gli importanti compiti di indirizzo, vigilanza, programmazione e controllo sulle attività di distribuzione.