IMPIANTO BITUME DI VAZIA, COMITATO LA ROTONDA 2010: RESOCONTO DELLA RIUNIONE DEL 15 GIUGNO

Impianto bitume

Il 15 giugno si è svolta la riunione  per discutere l’attuale situazione dell’impianto di conglomerati bituminosi della Ditta PM Bitumi S.r.l. ed altre emergenze ambientali in essere.

Presenti alla riunione l’Ass. Beccarini, il Sindaco di Rieti, L’Ass. Costini, l’Ass. Boncompagni, Il Presidente dell’ASI Ferroni, il Presidente della 3^ Circoscrizione ed il Presidente della Commissione Ambiente della 3^ Circoscrizione, assenti il presidente dell’ASI Ferroni, come pure il Sindaco e l’Ass. Costini.

L’assenza dell’Ass. Costini ha di fatto mutilato la riunione perché è l’assessore all’urbanistica il naturale interlocutore in fatto di realizzazione di costruzioni nel territorio Comunale. Apprezzato l’Ass. Boncompagni presente a tutti gli incontri.

In sede di riunione riguardo alla realizzazione dell’impianto l’Ass. Beccarini ha ribadito il blocco dell’autorizzazione al nuovo impianto ed ha rassicurato i presenti che si farà promotore di una riunione con politici del Comune per sondare la disponibilità di spostare l’impianto in un luogo più consono, lontano dai centri abitati, visto che esiste anche un problema di sicurezza pubblica in quanto la strada che porta all’impianto non è più adeguata al passaggio di mezzi pesanti con forte rischio di incidenti.

Alla riunione hanno partecipato anche alcuni cittadini della frazione di Cupaello che, allarmati da quando è successo nei giorni scorsi a seguito della ripresa dell’attività dell’impianto situato nelle vicinanze del paese che ha reso irrespirabile l’aria con deposito di polvere fuligginosa sui davanzali delle case, hanno tempestato di telefonate le varie forze dell’ordine sentendosi rispondere “non possiamo fare niente” o “ma signora anche l’impresa deve lavorare” ed altro ancora sullo stesso tenore.

I cittadini presenti hanno chiesto chi deve intervenire?
A tale domanda, l’Ass. Beccarini ha risposto che la Provincia non si tira indietro e provvederà ad avviare una Commissione con ASL, Corpo Forestale, ARPA Lazio, NOE per valutare un piano di monitoraggio di emissione fumi e verificare la situazione in cui versa l’attuale impianto e se risponde a tutte le norme vigenti.

Dalla riunione è emerso altresì che c’è chi fomenta gli animi, con notizie false e tendenziose cercando di mettere gli abitanti di Cupaello contro gli abitanti di Madonna del Passo e Vazia, indebolendo così  l’azione del Comitato La Rotonda 2010. La storia continua “dividi ed impera”, “ non molliamo perché insieme possiamo vincere la guerra e risolvere i nostri problemi” è l’invito rivolto dal Presidente Matteocci, con impeto, ai presenti, comunicando che è stato dato incarico ad un legale per presentare le controdeduzioni al ricorso  presentato al TAR dall’Impresa PM Bitumi s.r.l.