ATER: MARTEDI INAUGURAZIONE DEL COMPLESSO RESIDENZIALE IN VIA SANT'AGNESE

Complesso Sant'Agnese a Rieti

Giornata storica per l’Ater e per la città che, dopo anni di lavori, taglia ufficialmente il nastro del complesso residenziale dell’ex Convento di Santa Scolastica in via Sant’Agnese. Un lavoro importante di recupero e di restauro che oggi vede la luce e restituisce ai cittadini un pezzo di storia di casa.

Martedì 22 giugno prossimo alle ore 9.00 il presidente dell’Ater Rieti Valentino Antonetti e i componenti del Cda presenzieranno alla cerimonia per la conclusione dei lavori del complesso di Sant’Agnese di proprietà del Comune di Rieti davanti alle autorità istituzionali e all’assessore regionale alle Politiche per la Casa Teodoro Buontempo che ha confermato di voler essere a Rieti per questa importante data.

Dopo la benedizione del vescovo di Rieti Delio Lucarelli, toccherà al presidente Antonetti presentare il complesso residenziale restaurato e destinato in parte a 14 alloggi di edilizia sociale. Nel corso della cerimonia verrà reso pubblico l’esito della graduatoria per l’assegnazione degli alloggi di via Sant’Agnese destinati a giovani coppie secondo un bando aperto nel mese di aprile scorso. Il complesso di via Sant’Agnese, oltre agli alloggi di edilizia sociale, comprende anche alcuni uffici ed una sala convegni attrezzata con le più moderne tecnologie e destinata ad ospitare eventi e riunioni per un massimo di 60 posti a sedere.

L’Ater di Rieti la renderà disponibile per Enti e privati. "Sono stati recuperati spazi di assoluto pregio architettonico – questo il commento del direttore generale Ater Maurizio Rosati rimettendo a disposizione dei cittadini un pezzo storico della città". Nel corso dei lavori infatti sono stati ritrovati e interamente recuperati anche affreschi di particolare interesse e pregio e rivalutata la parte relativa al chiostro seicentesco. In occasione dell’inaugurazione del complesso di via Sant’Agnese, l’Ater presenterà un convegno su “Archiviazione documentale e conservazione sostitutiva” a cura del Gcs spa,  la software house che progetta e produce programmi di gestione come l’ultimo dedicato in particolare al patrimonio immobiliare e destinato ad aziende e Pubbliche Amministrazioni. A conclusione dei lavori nel bellissimo chiostro “ritrovato” si svolgerà una colazione di lavoro con istituzioni e ospiti.