A seguito di ripetute richieste di intervento da parte delle istituzioni scolastiche, l’Amministrazione comunale di Fara in Sabina è di nuovo intervenuta nel polo didattico di Passo Corese al posto della Provincia di Rieti per eseguire lavori di manutenzione per il ripristino dell’illuminazione pubblica sulla strada di accesso, la cura delle aree verdi ed il funzionamento dei servizi igienici. In passato, il Comune era già intervenuto per la manutenzione degli estintori.
«Ancora una volta siamo stati costretti ad intervenire nel polo didattico di Passo Corese poiché la Provincia di Rieti, suo malgrado, non riesce a garantire i servizi minimi di manutenzione. Non si può lasciare un istituto scolastico abbandonato a se stesso. Purtroppo dobbiamo prendere atto, con profondo rammarico, che le Province, oggi,
non sono più in grado nemmeno di provvedere alla normale amministrazione. Qualcuno si sta chiedendo a cosa serva un ente pubblico la cui lenta agonia sta creando ovunque notevoli problemi?
Per la seconda volta nel giro di pochi mesi, la nostra amministrazione si è assunta una responsabilità che sarebbe esclusivamente della Provincia. Lo ripeto: nessuno pensi di abusare della serietà dei sindaci. Lo Stato e la Regione Lazio chiariscano subito, una volta per tutte, le competenze di ognuno e le relative risorse, mettendo nelle condizioni di lavorare bene chi si è assunto la responsabilità di guidare la Provincia in questo difficile momento».
E’ quanto dichiara il sindaco Davide Basilicata.