L’associazione Alma Mater è lieta di presentare un nuovo corso di formazione internazionale nel campo della “Buona Nascita”, a cui tutta la città è invitata a partecipare: gli operatori, le donne, i partners e i bimbi.
L’Associazione Alma Mater, da sempre impegnata nei temi della salute della donna e della buona nascita, propone dal 6 al 12 luglio il corso MIPA (Movimento Internazionale Parto Attivo) articolato in 3 moduli durante i quali si potranno apprendere specifiche tecniche sulla metodologia della conduzione degli incontri di accompagnamento alla nascita, tecniche ed esercizi di visualizzazione e movimento in gravidanza, utilissimi soprattutto per la gestione del travaglio.
Le giornate formative rappresentano uno strumento prezioso per tutti gli operatori che lavorano nel campo della nascita e della promozione del benessere della donna (ostetriche, medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali, ecc), ma si rivolge anche a tutte le donne (inclusi i partners) che desiderano affrontare una futura gravidanza con maggiore consapevolezza, nonché a coloro che vorrebbero supportare emotivamente altre donne in dolce attesa, offrendo un sostegno psicologico “fra pari”. Il sostegno tra pari è una pratica antica presente in tutte le culture nei momenti rilevanti della vita, ed è oggi largamente utilizzato in ambiti di promozione della salute e incoraggiato dall’OMS e dall’Istituto Superiore della Sanità.
Il corso sulla Metodologia della Conduzione degli Incontri di Accompagnamento alla Nascita mira ad offrire una visione d’insieme, rafforzando la capacità degli operatori di lavorare in gruppo, di trasmettere informazioni e comunicare in maniera empatica ed efficace, sempre rispettando le scelte individuali, poiché scopo dei percorsi di Accompagnamento alla Nascita è stimolare l’empowerment delle donne e delle famiglie e sostenerle efficacemente nelle loro decisioni.
Docente del corso sarà Piera Maghella, fondatrice del Movimento Internazionale per il Parto Attivo, già collaboratrice dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e dell’Istituto Superiore di Sanità, la quale ha formato ostetriche ed operatori coinvolti nel percorso nascita sulla metodologia attivante nella conduzione dei gruppi, unendo la sua esperienza sul movimento per la gravidanza alle tecniche di visualizzazione.
Durante la settimana avranno luogo due ulteriori incontri dedicati alle donne e al prendersi cura di se stesse:
Mercoledì 8 luglio alle 19.00 – “Movimento in Gravidanza”, con Piera Maghella.
Nell’incontro, completamente gratuito, si parlerà dell’ importanza del movimento in gravidanza, con consigli utili sugli esercizi da svolgere per prevenire mal di schiena, gonfiori, crampi, cattiva circolazione, favorire l’ottimale posizionamento del bambino, facilitare il travaglio riducendone i tempi e il dolore.
Sabato 11 luglio alle 19.00 – “Un respiro tutto per sé”, con Manuela Frascarelli.
Incontro di yoga sull’importanza della respirazione, durante il quale ritagliarsi un momento tutto per sé; una piccola oasi di quiete mirata a centrare la propria energia attraverso il respiro.
L’associazione Alma Mater ricorda inoltre che nei corsi di formazione le donne con bambini piccoli possono portare con loro i propri figli, fatta eccezione solo per alcune attività specifiche. Tutte le attività si svolgeranno presso il Centro Alma Mater, con iscrizione obbligatoria attraverso il sito www.centroalmamater.com, dove sono disponibili ulteriori informazioni e approfondimenti su corsi ed eventi.
Info e contatti: info@centroalmamater.com – 348 4782898