Si è tenuto ieri pomeriggio l’incontro romano che ha visto intorno al tavolo la presidente della Regione Lazio, Renata Polverini e i presidenti delle cinque province laziali. Quello di ieri è stato soltanto il primo di una serie di incontri che si terranno a scadenza quindicinale per affrontare ogni volta un tematica diversa.
La prima richiesta scaturita dal tavolo di ieri riguarda una maggiore indipendenza delle Province per quanto concerne poteri e deleghe sino ad oggi accentrate soprattutto nella Capitale. In poche parole i presidenti provinciali avrebbero ribadito la necessità di conferire maggiore potere decisionale e risorse agli enti locali.
Da parte sua la governatrice ha chiesto ai presenti un aiuto concreto per contrastare una manovra finanziaria che ha definito devastante per gli enti locali e i servizi oltre ad una concreta collaborazione per affrontare il tema sanità. Affrontato anche il tema del taglio delle province e sembra che la Polverini abbia rassicurato il presidente Melilli affermando che Rieti non ha nulla da temere.