“Come cambia il lavoro nel turismo”. Questo il titolo del convegno organizzato per domani 15 giugno a partire dalle ore 15,30 presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Rieti da Ascom-Confcommercio Rieti, Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) e Federalberghi Rieti per approfondire le tematiche relative al nuovo contratto nazionale dei dipendenti del settore turismo.
Al Convegno, oltre alle tante aziende del settore, ai dottori commercialisti, ai consulenti del lavoro è stata invitata la Direzione Provinciale del Lavoro.
"Il 20 febbraio 2010, Fipe, Federalberghi, Faita, Fiavet e Federreti, con l’assistenza di Confcommercio, e Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL – spiega Antonello Castellani, presidente Ascom-Confcommercio Rieti – hanno sottoscritto l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL Turismo, scaduto il 31 dicembre 2009. L’intesa è complessivamente fondata sui temi del salario, sul secondo livello di contrattazione e sulla rivisitazione della parte normativa, in particolare per quel che riguarda nuove opportunità per il lavoro extra, la regolamentazione della formazione in azienda per l’apprendistato, la gestione del riposo settimanale ed un aggiornamento della normativa sulle terziarizzazioni”.
“Nel momento in cui le aziende del settore Turismo si apprestano ad assumere il personale per il periodo estivo, considerato il complesso ambito normativo e il recente rinnovo del Ccnl Turismo, – prosegue – ricordiamo che è possibile utilizzare diverse forme flessibili per soddisfare le esigenze di manodopera nei casi in cui non è possibile ricorrere ai contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato o determinato: lavoratore intermittente, studente part time week end, lavoratore extra o di surroga, lavoratore somministrato, prestatore di lavoro occasionale “voucher””.