Venerdì 4 giugno, si è tenuta alla presenza dei presidenti delle Province di Potenza e Palermo, Piero Lacorazza e Giovanni Avanti, dell’Assessore all’Edilizia della Provincia di Perugia Piero Magnini, del vice presidente del Parlamento Europeo, Gianni Pittella, e del senatore Filippo Bubbico, in rappresentanza del Governo, la manifestazione finale del progetto Educarue.
Il progetto co-finanziato dalla Commissione europea e coordinato dalla Provincia di Potenza, ha coinvolto oltre alla Provincia di Rieti altre due province italiane, Perugia e Palermo, nonché partner europei (Gran Bretagna, Germania e Spagna). In particolare il convegno ”La scuola ecologica” si è caratterizzato come momento di confronto internazionale durante il quale i rappresentanti delle diverse realtà hanno illustrato i risultati raggiunti nel corso del progetto che ha avuto una durata di 30 mesi.
Il progetto intendeva proporre una metodologia replicabile per garantirne l’effettiva operatività.
Lo staff della Provincia di Rieti, coordinato dal dirigente del IV Settore Pellegrino Bosco, ha realizzato tutte le diverse fasi del percorso progettuale previsto.
Esse sono iniziate con un analisi del contesto, realizzata attraverso una metodologia sviluppata all’interno del progetto stesso. Successivamente si è sviluppata in un’attività di progettazione di efficientamento energetico su un edificio campione con la possibilità di estendere tale progettazione ai vari programmi delle singole amministrazioni.
Per la provincia di Rieti è stato selezionato l’Istituto Tecnico per Geometri “Ugo Ciancarellli” presso il quale è stato anche realizzato uno dei corsi di formazione previsti dal progetto, presso lo stesso Istituto sarà presentato agli studenti venerdì 11 giugno.