PRESENTAZIONE DEL SAGGIO "LOTTE DI CLASSE NEL REATINO"

Lotte di classe nel reatino

Si svolgerà il 10 giugno 2010 l’iniziativa della Cgil di Rieti per la presentazione del saggio “Lotte di Classe nel Reatino” scritto da Nicola Ravagioli e Gino Martellucci e realizzato nell’ambito delle celebrazioni dei 90 anni della Camera del Lavoro di Rieti.

All’iniziativa che si svolgerà presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale di Rieti a partire dalle ore 16,30  parteciperanno come relatori il Prof. Tersilio Leggio Commissario APT della Provincia di Rieti, Roberto Lorenzetti Direttore dell’Archivio di Stato di Rieti, Claudio di Berardino Segretario Generale Cgil Roma e Lazio, Carlo Ghezzi Presidente della Fondazione “G. Di Vittorio” Cgil Nazionale.

Il Saggio di Nicola Ravaioli e Gino Martellucci ricostruisce accuratamente cento anni di storia (1869-1969) delle lavoratrici e dei lavoratori di questo territorio –dall’unificazione nazionale avvenuta negli anni sessanta dell’Ottocento fino al “risveglio sindacale” degli anni sessanta del Novecento vuole anche essere un contributo importante di analisi e di riflessione sull’evoluzione storica del sindacato in Italia e vuole anche testimoniare, pur nella parzialità di uno scritto, la significativa partecipazione degli uomini e delle donne reatine al percorso dei diritti e della liberazione del lavoro e nel lavoro.
Spesso il nostro atteggiamento ci porta a sottovalutare questo aspetto perché subiamo il “giudizio” di quanti, sbagliando di grosso, ci giudicano piccoli e marginali nella storia della Regione e della Nazione. Speriamo che appunto questo saggio aiuti la nostra collettività provinciale, oggi spesso messa in discussione e sempre più impoverita anche da scelte politiche e istituzionali,  a recuperare coraggio, consapevolezza  e unità.

Siamo orgogliosi che la Cgil con la Camera del Lavoro di Rieti sia stata parte importante di questa storia e siamo consapevoli del ruolo che questa storia ci consegna per il futuro da conquistare per la nostra gente.