SIGLATO ACCORDO TRA I FORUM DEI GIOVANI ITALIANI E RUSSO

Forum giovani

Analizzare il rapporto tra i giovani e il mondo del lavoro, quello del volontariato, dell’impresa e dell’immigrazione. Sono stati questi i quattro temi al centro dell’incontro bilaterale tra il Forum Nazionale dei Giovani e il rispettivo organo russo, il National Youth Council of Russia, che ha concluso stamane la sua visita ufficiale a Roma.

Un incontro che è servito ad analizzare il diverso modo di approcciarsi alle tematiche giovanili da parte dei due organismi nazionali e che ha portato alla firma, presso il Dipartimento della Gioventù, di un Memorandum of Understanding, che prevede per gli anni a venire elementi di cooperazione strutturata tra i due consigli nazionali della gioventù e la richiesta di un impegno maggiore sui temi delle politiche giovanili ai rispettivi governi e alle rispettive istituzioni nazionali.

Nella tre giorni si è posto l’accento sulla volontà di far partire una forte collaborazione per il prossimo anno attraverso meeting e momenti di confronto dando vita a una progettualità comune.

“Chiudiamo con grande soddisfazione questo nostro primo incontro bilaterale – ha detto Giovanni Corbo, consigliere del Forum Nazionale dei Giovani con delega alle relazioni internazionali – che inaugura una positiva stagione di cooperazione strutturata con un Consiglio Nazionale della gioventù europeo”. Per Corbo il risultato raggiunto deve essere salutato con profondo ottimismo: “La nostra piattaforma – ha aggiunto il consigliere – pur essendo tra le più giovani in Europa conferma di poter far molto anche fuori dai confini, anche grazie alla sua presenza in piattaforme internazionali a cui l’Italia aderisce”.

Sull’argomento è intervenuto anche il portavoce del Forum, Antonio De Napoli per il quale: “il confronto fra le due culture, quella russa e quella italiana – ha detto – rappresenta sempre un elemento positivo per chi come noi intende affrontare il presente e il futuro delle giovani generazioni con più strumenti possibili”.

Nella giornata di ieri i rappresentanti del National Youth Council of Russian hanno incontrato anche una delegazione dei giovani di Confindustria Roma e hanno evidenziato come uno degli elementi fondamentali del Forum Nazionale dei giovani Russi sia quello di incentivare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro attraverso anche progetti di imprenditoria giovanile.