SEDICESIMA "GIORNATA DEL RESPIRO", INCONTRO SULLE PATOLOGIE RESPIRATORIE

Lions Club Cittaducale

Il Lions Club Flavia Gens di Rieti in collaborazione con la U.O.C. di Pneumologia dell’ Ospedale San Camillo de Lellis, per il giorno 04 giugno 2010 in occasione della sedicesima “Giornata del Respiro”, presso l’Hotel Quattro Stagioni di Rieti, ha organizzato un incontro alle ore 17,00 per sensibilizzare l’opinione pubblica  nei confronti delle patologie respiratorie.

Si tratta di un’iniziativa concreta che coinvolge e informa la cittadinanza sui problemi della salute respiratoria, con particolare riguardo alla conoscenza delle patologie polmonari croniche ed alle differenze tra i due sessi riguardo all’incidenza, all’evoluzione ed ai fattori di rischio ad esse correlati.

Il tema dell’evento  sarà infatti "le patologie respiratorie al femminile" e si propone come momento di confronto con lo scopo di incrementare le azioni a tutela della cittadinanza e prevede la possibilità di esecuzione di spirometrie e consulenze specialistiche gratuite dalle ore 16,00 alle ore 20,00. 

L’iniziativa nasce dalla constatazione che le malattie respiratorie croniche hanno assunto un’importanza clinico-epidemiologica tale da rappresentare un problema di salute pubblica, per il numero di persone che ne sono affette, per l’elevata mortalità e morbilità ad esse associate, per le conseguenze debilitanti che comportano a carico dei pazienti e per gli elevati costi diretti ed indiretti che gravano sulla società.

Durante lo svolgimento dell’incontro saranno trattati i diversi aspetti del tema con interventi sulle allergopatie, i disturbi dell’alimentazione, l’abitudine al fumo, le attività lavorative e le loro correlazioni con l’apparato respiratorio; il tutto integrato con i dati epidemiologici della nostra realtà.