Più di 400 alunni dell’I.C.di Poggio Mirteto e Montopoli (scuole Primarie di Poggio Mirteto, Poggio Catino e Salisano con i ragazzi dei Laboratori attivati dalle Scuole Secondarie di I grado di Poggio Mirteto e Montopoli) dalle ore 10.00 di giovedì 4 maggio 2015, trasformeranno per qualche ora la Piazza Martiri della Libertà di Poggio Mirteto nel Padiglione EXPO della Bassa Sabina con la manifestazione “EXPO…ggio”.
La manifestazione si aprirà con la sfilata degli alunni che entreranno nella suggestiva Piazza del paese dove canteranno e proporranno ai visitatori, con banchi ed espositori, i prodotti didattici realizzati durante l’anno scolastico, spaziando dal compostaggio ai prodotti alimentari. Divulgheranno l’opuscolo di ricette redatto dalle stesse scolaresche. In tale contesto si inseriscono l’esposizione dei prodotti del territorio e della tradizione culinaria sabina.
E’ questa l’occasione per osservare anche le sapienti mani delle massaie sabine alle prese con la preparazione di fettuccine e dei “maccheroni a fezze”. Si ascolteranno, oltre le voci dei bambini, anche le note della storica Banda Garibaldina di Poggio Mirteto. Naturalmente non poteva mancare la degustazione di una magnifica bruschetta insaporita con il prezioso olio della Sabina. Il percorso di Educazione alimentare, uno dei cardini progettuali del Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo, si inserisce ed anima il “Progetto Sapere i Sapori” dell’ARSIAL – Regione Lazio, che da diversi anni caratterizza la proposta educativa e didattica delle scuole del territorio.
L’attività didattica persegue, sull’asse concettuale “uomo/salute-cibo-cultura/ambiente”, l’acquisizione di comportamenti alimentari sani e corretti, la conoscenza e la valorizzazione del processo biologico dei prodotti del territorio, la sensibilizzazione alla tutela della biodiversità e della sostenibilità ambientale, il recupero dei sapori e delle tradizioni culinarie, la valorizzazione delle eccedenze alimentari. L’alimentazione, non è presente nella vita degli uomini solo in quanto loro bisogno fondamentale, ma in quanto trasversale ai tanti saperi, alle molteplici espressioni culturali dell’umanità e alle infinite modalità di comunicazione ed integrazione: dagli aspetti scientifici a quelli della produzione, dell’igiene, della sicurezza, della cultura locale e globale, della responsabilità, della solidarietà, della qualità della vita.
Questa iniziativa ha incontrato l’attenzione del Presidente della Provincia di Rieti, il favore e la sensibilità dell’Amministrazione Comunale nella persona della Dott.ssa Cristina Rinaldi, Assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura del Comune di Poggio Mirteto, della Pro-Loco nel Presidente Bruno Sciarra, dell’Associazione ARCI con Giancarlo Pezzotti e Walter Consumati, nonché in tutti coloro della società civile ed economica, non ultimi i genitori degli alunni stessi, che in varia misura partecipano con mezzi, strumenti e attività, adoperandosi per la sua buona riuscita.
Questo è il senso dello slogan appositamente coniato “La nostra scuola… energia per il territorio”, ossia il luogo privilegiato per innescare un circolo virtuoso, proiettato verso il futuro tangibile delle nuove generazioni; come aggregante della comunità, non solo in termine di contenuto, ma anche di partecipazione attiva di cittadini, enti locali, associazioni (Pro-loco, Arci, ecc…).