Il 28 pomeriggio, presso l’Istituto Magistrale di Rieti, sono intervenuti Ilaria Faraone direttore responsabile del mensile “Link” edito a Rieti e provincia, e Simone Fioretti, capo ufficio stampa della Città Metropolitana di Roma Capitale, per spiegare agli alunni presenti in cosa consiste la professione di “giornalista”.
L’iniziativa, ricompresa all’interno delle attività di orientamento in itinere coordinate dalla prof.ssa Marina Montebello, ha consentito agli studenti presenti, di cogliere dalla viva voce di professionisti affermati, quanto il “vero” giornalismo possa ripagare il duro impegno e, allo stesso tempo, aiutare a comprendere meglio la realtà che ci circonda, facendo così maturare nuove consapevolezze e prospettive. L’incontro, organizzato dalla prof.ssa Sonia Rosatelli e il prof. Alessio Valloni, ha coinvolto gli alunni che nel corso dell’anno scolastico hanno partecipato al progetto “Reporter a Scuola”, scrivendo numerosi articoli, corredati da foto, e facendo interviste che sono state pubblicate in diversi giornali on-line della provincia.
I due graditissimi ospiti hanno più volte attinto alla loro esperienza per far capire agli alunni cosa potrebbero incontrare se volessero impegnarsi in questa professione. In particolare, hanno fatto riflettere gli studenti sull’importanza di avere un carattere aperto, capace di risolutezza, intuizione e creatività, doti importanti per una persona che raccoglie notizie, pone domande e a volte si confronta con persone poco inclini ad essere intervistate. Gli alunni di ‘Reporter a Scuola’ hanno ricevuto l’attestato di partecipazione al progetto, importante non solo per la maturazione dei crediti scolastici, ma anche perché prova dell’impegno, della crescita e della passione che essi hanno espresso per questo mestiere.
Marta Benedetti
Marta Bianchetti
Margherita Carotti