IL CONSIGLIERE MARRONI: BILANCIO COMUNALE SEMPRE PIU' IN DIFFICOLTA'

Il consigliere IDV Marroni

Il rendiconto per l’esercizio finanziario 2009 approvato dalla maggioranza che governa il Comune di Rieti mette, ormai in mostra un bilancio comunale sempre più in grande difficoltà. Le difficoltà contabili si sommano sempre più alle divisioni politiche interne al centrodestra.

Un esempio sono le fratture interne con i diversi gruppi della PDL al Comune di Rieti, o come gli azzeramenti degli incarichi di giunta di qualche mese fa che non hanno risolto assolutamente nulla riguardo al rilancio dell’attività amministrativa e politica dell’ente.

Divisioni e frammentazioni politiche che azzoppano sempre più l’alleanza di centro destra che a Rieti non ha certo brillato negli anni passati per programmazione e progetti.

I problemi contabili del Comune purtroppo con questo consuntivo 2009 non migliorano, e forse è meglio dire che aumentano.

L’organo di revisione contabile evidenzia un estremo ricorso all’anticipazione di cassa che mostra un peggioramento e una carenza di liquidità del Comune di Rieti. Un aumento vertiginoso delle spese correnti 49 milioni di Euro nel 2008, 53 milioni di euro nel 2009, 4 milioni di euro in più che appesantiscono e irrigidiscono il bilancio comunale. Oltre al mancato conseguimento dell’obiettivo di riduzione della spesa, come sottolineato dai revisori dei conti, si registra un considerevole aumento di incarichi esterni, collaborazioni e consulenze pari a 1.541.884,00.

Spese ormai fuori controllo come il contenzioso, nel 2008 eravamo a 238 mila euro, nel 2009 abbiamo avuto una spesa di 547 mila euro, un raddoppio che indica una politica amministrativa sbagliata che genera conflitti e parcelle da pagare per i cittadini.

Numerosi gli arretrati del Comune verso fornitori e imprese della nostra città, cifre sempre più allarmanti, siamo ormai ad una situazione di indebitamento per 5 milioni e 728 mila euro. Una macchina amministrativa ingolfata e inceppata che ormai mostra sempre più i segnali di rottura del motore.

Bandi strani come quello della pubblicità che porterà elle casse comunali 300 mila euro l’anno, al contrario a consuntivo lo stesso servizio guadagna 481 mila euro, pertanto con una rimessa potenziale di 181 mila euro nei sei anni di assegnazione della gara, ci accontentiamo delle cifre minime e mi domando perché?

Ho riportato solo alcune cifre che sono dentro il bilancio consuntivo 2009 del comune di Rieti, numeri che mettono i brividi e danno ormai il segnale di una spesa fuori controllo.

Con questi dati l’amministrazione comunale sarà in grado di investire sempre meno in servizi e infrastrutture per i cittadini. E’ tempo che anche dentro il Comune di Rieti sia pronunciata la verità, Berlusconi per anni si è nascosto affermando che tutto andava bene, e poi oggi deve firmare una finanziaria “lacrime e sangue” che mette in crisi le famiglie italiane. I debiti fatti in questi anni dal Comune di Rieti alla fine saranno pagati dai cittadini, è forse arrivato il momento che il centrodestra dica la verità ai reatini.