CASCIANI: UN’ALTRA STORIA INFINITA, LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Biocomposter in un condominio

Finalmente il 28 maggio 2010 mi sono stati consegnati i contenitori per la raccolta differenziata, ma alla domanda dell’inizio della stessa non c’è stata un risposta esauriente, tutto al condizionale.

La differenziata a Campoloniano, Villette e Villa Reatina doveva partire il 28/12/2009, nella trasmissione su R.T.R. “il sindaco in diretta” veniva detto il 06/01/2010 e nella stessa trasmissione, dopo pochi minuti, l’assessore all’ambiente dichiarava il 16, massimo il 21/01/2010.

Nel mese di febbraio, nelle buchette postali di tutti gli abitanti delle tre zone, venivano inseriti dei simpatici opuscoletti in cui si annunciava l’inizio, nel mese di febbraio, del porta a porta.

Agli inizi del mese di marzo venivano inseriti, ancora nelle buchette postali, volantini dal titolo i giorni della differenziata, con la settimana tipo per il ritiro dei rifiuti per il periodo invernale, siamo ormai alle porte dell’estate, cambierà la frequenza per il ritiro dell’organico? Molti mi fermano per sapere quando inizierà, ma pur essendo consigliere di circoscrizione non ne so nulla, bella figura con al gente, grazie assessore.

Qualche tempo fa, il 24/03/2010, è stato invitato l’assessore Boncompagni all’assemblea della 3^ circoscrizione è stata lanciata, da alcuni consiglieri, un’idea che è sembrata molto interessante: l’dea consiste nel dotare i condomini di uno o più biocomposter per la raccolta dell’umido invece di trasportarlo in altri siti. Forse si sarebbe risparmiato se fossero stati dotati di un solo contenitore per la trasformazione dell’umido invece di dare singoli contenitori per ogni famiglia e di un contenitore condominiale da svuotare, quando, ancora non si sa.

Ad oggi ci sono, in area  condominiale, 5 contenitori, posizionati in luogo scomodo, lasciati lì dal personale che li ha consegnati. Voglio riportare le domande più frequenti che mi vengono rivolte dalla gente, e voglio sperare che l’assessore dia delle risposte. Sono stati contattati gli amministratori di condominio? Chi aprirà il cancello al momento del ritiro? Se alcuni condomini virtuosi usano già da tempo il biocomposter potranno continuarlo ad usare? Ci sarà una riduzione della tarsu per questi condomini? Saranno sanzionati i condomini che non rispettano le regole? Che tipo di sanzione verrà irrogata? Chi fornirà i sacchetti per l’umido? Quanto verranno a costare?