NCD Rieti: meno spesa pubblica, nuove entrate, abbattimento imposte, lavoro

Venerdi 15 maggio a Rieti presso la sala convegni dell’hotel Serena si è svolto un incontro Politico organizzato dal Coordinamento  Provinciale del Nuovo Centro Destra di Rieti, Claudio Valentini.
Nel corso dell’incontro, alla presenza di tanti sostenitori, del Cons. Comunale e Provinciale di Rieti Carmine Rinaldi del già Cons. Comunale di Rieti Carlo Pezzotti, e di tanti Amministratori locali di vari Comuni della Provincia sono state illustrate le linee guida, politiche e amministrative del partito sul territorio reatino.
Nel corso del dibattito è emersa la priorità di proporre un modello di amministrazione della cosa pubblica completamente diverso da quello che abbiamo conosciuto fino ad oggi, in pratica il superamento del vecchio schema amministrativo-riscossione di tributi- restituzione di servizi.
Il messaggio è stato in sintesi, riduzione della spesa pubblica, determinazione di nuove entrate, abbattimento delle imposte locali, conseguente ripresa occupazionale.
Per quanto riguarda la riduzione della spesa pubblica, ovviamente a parità di servizi, sono stati illustrati alcuni esempi già adottati da realtà simili alla nostra, come l’utilizzo di moderne tecnologie d’illuminazione che già da sole rappresenterebbero un abbattimento del 40% dei costi e quindi delle tasse sui servizi indivisibili.
Altro esempio il trattamento dei rifiuti che potrebbe avvenire in loco utilizzando le moderne tecnologie che in buona parte del mondo civile fanno sì che il rifiuto sia una risorsa economica e non una spesa folle come da noi.
I risparmi e le entrate che ne deriverebbero, andrebbero ad abbattere la pressione fiscale che sta contribuendo a soffocare la nostra economia interna.
Si è detto inoltre delle immense possibilità d’inserimento del nostro territorio sul mercato globale, attraverso la realizzazione di Project Financing, in altre parole collaborazioni strette tra pubblico e privato dove entrambe le parti hanno i loro giusti guadagni. nuove entrate) In ogni campo e luogo dove questo è stato sperimentato, ha innescato circuiti economici virtuosi che si sono tramutati in abbattimento delle tasse locali.
Questi sono solo alcuni esempi che mirano a far passare un concetto di amministrazione manageriale. La riduzione delle imposte restituisce soldi ai cittadini e quindi potere d’acquisto con conseguente ripresa dei consumi interni.
In questa fase post ideologica si evince che l’interesse unico dell’azione politica del Nuovo Centro Destra di Rieti è rivolto alla crescita economica e alla lotta alla disoccupazione. È stato rilevato con forza come l’unico strumento democratico a disposizione dei cittadini per migliorare la propria condizione sia la politica, la buona politica.
Per quanto concerne l’ambito locale siamo certi che quanto da noi teorizzato possa con l’aiuto e il supporto della gente, trovare a breve campi d’applicazione concreti, nei Comuni dove sono presenti con ruoli decisionali i nostri rappresentanti, e ovunque saranno eletti nostri uomini o donne.
Alla demagogia, all’antipolitica diffusa, all’imbarbarimento del confronto noi rispondiamo e risponderemo con l’unica cosa che in questo momento necessita al nostro popolo la buona sana e onesta Politica.
Il Coordinatore Provinciale del NCD
Claudio VALENTINI