I PRODOTTI REATINI A "L'ITALIE A TABLE" DI NIZZA

Prodotti tipici locali

Confindustria Rieti con la collaborazione della Camera di Commercio prenderà parte anche quest’anno al salone del gusto “L’Italie à Table” che si svolgerà a Nizza dal 3 al 6 giugno ai Giardini Albert 1er in Place Massena.

Organizzato dalla Camera di Commercio Italiana a Nizza, “L’Italie à Table” propone al pubblico francese e agli operatori del settore le eccellenze della gastronomia italiana. E’ considerato l’evento più importante e prestigioso per far scoprire la produzione enogastronomica italiana, ma anche la sua cultura fatta di storia, tradizioni, sapori, qualità. Gli espositori porteranno direttamente sulle tavole dei francesi il meglio della prelibata gastronomia italiana.

Tanti gli operatori di Rieti e provincia che nell’edizione 2010 de “L’Italie à Table” proporranno i loro prodotti: l’olio extra vergine di oliva della Sabina, patè a base di olive e cioccolate verranno presentati dall’Agricola Colle Solatio srl, salumi e formaggi dei Monti della Laga dal Consorzio Terre Amatriciane-Serafino I, vini e spumanti Ratto delle Sabine dai Fratelli Lorenzoni srl, l’Amaro reatino del Grillo dalla Sabema srl, il prosciutto amatricano Igp e il guanciale amatriciano prodotto tipico regionale dal Salumificio Sa.No. srl, il caffè dalla Torrefazione Olimpica e dalla Zanchinet srl, i tartufi freschi e lavorati dalla Valnerina Tartufi srl. Parteciperà inoltre una rappresentanza dell’Aic, l’Associazione Italiana Coltivatori di Rieti con i prodotti del territorio tra cui i formaggi di pecora dell’azienda Casale Nibbi di Amatrice.

Inoltre anche quest’anno Confindustria Rieti ha deciso di impegnarsi nella gestione dello “Spazio Vip”, un’area completamente dedicata al gusto e predisposta per accogliere conferenze e degustazioni in collaborazione con l’Istituzione Formativa della Provincia di Rieti e la Scuola Alberghiera di Amatrice. Ogni giorno verranno proposti ad illustri ospiti, addetti ai lavori e giornalisti nazionali ed internazionali i prodotti ed i piatti del nostro territorio sotto lo slogan “Rieti et la Sabine, attrayant par leur nature e leur gout” realizzati dagli chef reatini.

L’Italie à Table è anche l’occasione per promuovere il territorio di Rieti attraverso un ricco percorso enogastronomico e di offerta turistica. La Sezione Turismo di Confindustria Rieti ha infatti realizzato una proposta di tour per far visitare ai turisti francesi le bellezze della città e dell’intero territorio provinciale. Il salone francese rappresenta infatti un viaggio attraverso i territori di provenienza dei prodotti esposti e le loro innumerevoli ricchezze. L’eccellenza della produzione alimentare e dell’offerta turistica di Rieti e provincia saranno in mostra anche quest’anno a Nizza sotto gli occhi attenti degli operatori del settore e della stampa specializzata italiana e francese. Radio France Bleu Azur, radio partner de “L’Italie à Table”, dedicherà uno spazio del programma sul Salone del Gusto in esclusiva a Confindustria Rieti. La diretta è inserita nel palinsesto del 2 giugno alle ore 17.40 per parlare dell’esperienza commerciale delle imprese reatine all’estero e per raccontare perché arrivare fino a Rieti e in Sabina vale davvero la visita.