Il Lazio si mobilita per l'Expo, gli eventi in provincia di Rieti

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, l’assessore alla Roma Produttiva, Marta Leonori e il presidente di Unioncamere, Vincenzo Zottola presentano il calendario degli eventi promossi a Roma e nelle province del Lazio in occasione dell’Expo 2015.,Il lungo viaggio toccherà anche Milano e Torino, comprendendo eventi di internazionalizzazione all’estero.
Circa 430 iniziative che partiranno in questi giorni e che coinvolgeranno la Capitale (a Roma saranno in tutto 250), Frosinone (29), Latina (32), Rieti (24) e Viterbo (37). Nell’elenco sono compresi alcuni eventi a Milano, a Torino e 40 manifestazioni che si svolgeranno all’estero, cogliendo in pieno lo spirito e la grande opportunità che l’Expo, straordinaria vetrina internazionale, è e sarà in grado di offrire nei prossimi sei mesi.
“Tutto il Lazio si mobilità – ha spiegato Zingaretti – e promuoverà in questi mesi gli eventi di riscoperta del valore della cultura, dei borghi, dell’enogastronomia, del valore del terra. Sarà una promozione del meglio che c’è nella nostra regione per realizzare una proposta di offerta per chi visiterà l’Expo. Stiamo rafforzando la promozione per mostrare il bel volto del Lazio con una risposta straordinaria perché tutti questi eventi non sono organizzati direttamente da noi ma dai comuni, dalle associazioni, dai comitati, dalle aziende che saranno anch’esse protagoniste”.
“Inoltre – ha aggiunto il presidente della Regione – nel mese di luglio partirà una campagna pubblicitaria cartellonistica di promozione degli eventi organizzati nelle province del Lazio e che coinvolgerà anche altre regioni: Lombardia, Liguria, Toscana Veneto e Piemonte”.
Queste le aree tematiche di interesse: enogastronomia, sviluppo, internazionalizzazione, musica, arte, cultura, storia e natura. Un ricco calendario di eventi tra convegni e workshop che accompagneranno i turisti e i cittadini in un viaggio unico tra gusti, emozioni e bellezze del territorio.
Ventuno progetti sono stati finanziati dalla Regione attraverso i bandi da 1,5mln di euro lanciati lo scorso anno (500mila per Roma e 1 mln di euro per il resto del territorio). Iniziative con ricadute internazionali e capaci di suscitare l’interesse del più largo pubblico. Il bando puntava soprattutto sull’uso delle tecnologie connesse al tema di Expo 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.
Diciotto eventi avranno invece carattere scientifico e sono stati promossi grazie all’iniziativa “Call 4 Innovators”. Grazie al preziosissimo lavoro di 11 coordinatori scientifici d’eccellenza (le Università e i più importanti centri di ricerca del Lazio) queste iniziative partiranno a giugno, con il coinvolgimento di oltre 270 imprese di cui 70 attori dell’ecosistema startup, in location prestigiose messe a disposizione da Roma per avvicinare la ricerca e l’innovazione al grande pubblico.
Il cartellone è ancora flessibile, si andrà arricchendo man mano coinvolgendo il maggior numero di realtà locali, con l’obiettivo di offrire a tutti un’occasione di visibilità e rilancio in termini economici e di sviluppo. Tutti gli aggiornamenti saranno visibili e consultabili sul sito lazioexpo2015.it
EVENTI RIETI
ARTE – CULTURA – ENOGASTRONOMIA
FESTIVAL RIC – RIETI INVASIONI CREATIVE 2015
COMUNE: Rieti
QUANDO: 26 LUGLIO – 2 AGOSTO
Festival internazionale del Belcanto
COMUNE: Rieti
DOVE: Teatro Flavio Vespasiano
QUANDO: SETTEMBRE 2015 (date da definire)
10° CAMMINO DELL’ARTE E DEL GUSTO
COMUNE: Cantalice
QUANDO: 1-2 AGOSTO
MERCATO DEI SAPORI. COME UNA VOLTA DALLE CANTINE ALLE PIAZZE
COMUNE: Montasola
QUANDO: 25 LUGLIO
A SPASSO TRA I CORSARI
COMUNE: Montopoli in Sabina
QUANDO: da definire
SAGRA – STORIA E TRADIZIONE 44^ ARTISTICA INFIORATA DEL SACRO CUORE – SAGRA DELL’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA SABINA DOP.
COMUNE: Poggio Moiano
QUANDO: 26-28 GIUGNO
PROGETTO ABC / ARTE BELLEZZA CULTURA LUNGO IL CAMMINO DI FRANCESCO
COMUNE: Rieti, Contigliano, Greccio, Colli sul Velino, Labro, Rivodutri, Poggio Bustone, Cantalice, Morro Reatino
QUANDO: 1-2 e 8-9 AGOSTO; OTTOBRE
RIETI CUORE PICCANTE
COMUNE: Rieti
QUANDO: 27-30 AGOSTO 2015
CASPERIA
COMUNE: Casperia
QUANDO: da APRILE a GIUGNO
PROGETTO FINANZIATO CON AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI COERENTI CON IL TEMA EXPO MILANO 2015 “NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA” REATE WELL – QUANDO IL CIBO È STORIA.
COMUNE: Il progetto promuove le eccellenze della provincia di Rieti e persegue due obiettivi: attivare un processo di sensibilizzazione del territorio e un sistema di comunicazione permanente sulle eccellenze ambientali, gastronomiche e culturali e le loro integrazioni con il territorio che le esprime Rieti, Leonessa, Cantalice
QUANDO: MAGGIO – OTTOBRE
TERRITORI CAPACI DI FUTURO: CIBO TURISMO CULTURA IN PROVINCIA DI RIETI
COMUNE: Frasso Sabino, Borgorose, Pescorocchiano, Fiamignano, Petrella Salto, Marcetelli, Varco Sabino, Concerviano, Rocca Sinibalda, Colle Di Tora, Rivodutri, Longone Sabino.
QUANDO: MAGGIO – OTTOBRE
65^ SAGRA DELLA PORCHETTA
COMUNE: Poggio Bustone
QUANDO: 3-4 OTTOBRE
XXIX SAGRA DEL TURCHETTO
COMUNE: Belmonte in Sabina
QUANDO: 19-23 AGOSTO
FESTA DEL SOLE 2015 – 47° PALIO DELLA TINOZZA
COMUNE: Rieti
QUANDO: 15-19 LUGLIO
ASSALTO AL CASTELLO 2015
COMUNE: Contigliano
QUANDO: 1-7 AGOSTO
CASTRUM ASPRAE
COMUNE: Casperia
QUANDO: 20-21 GIUGNO
GIOSTRA DEL GONFALONE – CORSA DELL’ANELLO E PROMOZIONE PRODOTTI TIPICI
COMUNE: Magliano Sabina
QUANDO: 1-7 GIUGNO
ROCCANTICA – MEDIOEVO IN FESTA “XX EDIZIONE”
COMUNE: Roccantica
QUANDO: 12-15 AGOSTO
CASTRUM PHARAE
COMUNE: Fara in Sabina
QUANDO: Terzo week end di LUGLIO
FESTA PATRONALE DI MARIA SS DI FILETTA
COMUNE: Amatrice
QUANDO: 14-17 MAGGIO
VALORIZZAZIONE A FINI TURISTICI DELLE TRADIZIONI POPOLARI, STORICHE, ARTISTICHE E RELIGIOSE DELLE PROCESSIONI IN ONORE DELLA MADONNA DELLA MISERICORDIA DI POGGIO MIRTETO
COMUNE: Poggio Mirteto
QUANDO: 27-28 GIUGNO ENTE DI RIFERIMENTO: Comune di Poggio Mirteto
SPORT
TORNEO GIOVANILE INTERNAZIONALE CITTÀ DI RIETI WILLIE SOJOURNER Basket
COMUNE: Rieti
QUANDO: 25-27 SETTEMBRE