Gianfranco Brunelli, 71 anni, è il nuovo Presidente dell’ANAP (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati). Succede a Walter Montori che ha guidato l’Associazione reatina negli ultimi anni.
Gianfranco ha dedicato una vita all’artigianato, era elettrauto, ma già il padre esercitava la medesima attività. È stato uno dei fondatori di Confartigianato Imprese Rieti e ha sempre continuato a partecipare alla vita associativa dando vita al CAR (Club Autostoriche reatine), che fine a qualche tempo fa era “ospite” e parte integrante degli uffici provinciali di Confartigianato.
Il suo patrimonio professionale non è andato disperso, si è anzi arricchito di nuove conoscenze visto che, per hobby, si dedica al restauro di auto storiche. Ricco il suo parco macchine, dove spicca un gioiello senza tempo: una limousine Lincoln.
Lo scorso 30 aprile 2015 è stato eletto Presidente dell’ANAP all’unanimità dai presenti. Nel suo mandato sarà coadiuvato dal Vice Presidente Giuseppe Del Grande.
L’ANAP di Rieti può contare su una ricca platea associativa di oltre 1000 soci, un dato che la colloca tra le Associazioni più rappresentative della provincia.
Il Consiglio Direttivo ha ribadito l’impegno a tutelare i propri soci sotto ogni forma, assicurando un rinnovato impegno per le attività sindacali a difesa della categoria.
Anche per quest’anno resta in vigore la copertura assicurativa per il ricovero ospedaliero.
L’attività provinciale prevede un primo appuntamento il 15 maggio 2015, quando verranno premiati dieci artigiani pensionati come “Maestri d’opera e d’esperienza”, in occasione del convegno “L’impresa delle meraviglie: idee e imprenditori che vincono la crisi”, organizzato da Confartigianato Imprese Rieti presso la sala convegni della Camera di Commercio di Rieti, ore 9. A consegnare il riconoscimento ai “Maestri” ci sarà Fabio Menicacci, Segretario nazionale dell’ANAP.
Una priorità dei prossimi mesi riguarderà i servizi sociali per gli anziani. È in progettazione una guida per meglio districarsi tra le pieghe della burocrazia.
“Vogliamo creare una struttura operativa provinciale – ha affermato il neo Presidente – dando al territorio piena autonomia propositiva, individuando referenti che siano in grado di portare valore aggiunto alla nostra attività. Metteremo in campo una serie di iniziative capaci di coinvolgere tutta la categoria. I soci potranno rivolgersi anche alle strutture Confartigianato dislocate sul territorio. Tutte le convenzioni nazionali saranno sviluppate e rese fruibili per i soci”.
“Ringrazio – ha concluso il presidente Gianfranco Brunelli – chi mi ha voluto alla guida dell’ANAP, sono felice di poter dare ancora un contributo al sistema Confartigianato, che di fatto non ho mai abbandonato”.
“Faccio i miei complimenti a Gianfranco – ha sottolineato Maurizio Aluffi, Direttore di Confartigianato Imprese Rieti – a lui mi lega un’amicizia fraterna e un ricordo indelebile dei tanti anni passati insieme a lottare per difendere i diritti degli artigiani e delle imprese e per la crescita di Confartigianato. Per me è sempre stato nella nostra grande famiglia, sono felice di poter collaborare ancora con lui”.