Chi erediterà lo scettro di Paolo Giordano, con La solitudine dei numeri primi ?
Cresce l’attesa per il gran finale della II edizione del Premio letterario Città di Rieti Centro d’Italia.
La serata che assegnerà l’ambito riconoscimento organizzato dall’assessorato alla Cultura sarà ospitata domenica 23 maggio alle 18 dal teatro Flavio Vespasiano. Sul palco di via Garibaldi avverrà lo spoglio in diretta delle 150 schede con le preferenze dalla giuria di lettori scelti in un campione rappresentativo degli abitanti del comune di Rieti.
Gli stessi lettori che nel corso degli ultimi mesi hanno incontrato i cinque autori finalisti in altrettanti appuntamenti all’Auditorium Varrone.
La serata prevede la partecipazione sul palco di via Garibaldi degli attori Carla Todero e Sebastiano Lo Monaco, che leggeranno brani tratti dai cinque romanzi: La lunga attesa dell’angelo (di Melania G. Mazzucco, edito da Rizzoli), Mia sorella è una foca monaca (Christian Frascella, Fazi), La croce e la sfinge (Pierluigi Panza, Bompiani), Lo stupore del mondo (Cinzia Tani, Mondatori), Morte a Firenze (Marco Vichi, Guanda).
Daniela Miniucchi e Paolo Di Lorenzo presenteranno quello che si annuncia come un vero e proprio spettacolo, poiché accanto alla letteratura ci sarà spazio per le note del piano di Elena Trippitelli e Paolo Paniconi e anche perché sarà possibile ammirare lo stesso Sebastiano Lo Monaco in una intensa interpretazione del V canto dell’inferno, nei versi di Paolo e Francesca.
“Anche in questa seconda edizione abbiamo ospitato autori di grande valore – dichiara l’assessore alla Cultura Gianfranco Formichetti – tutti alla ribalta nelle classifiche dei libri più apprezzati del momento. L’elevata qualità dei romanzi che si contenderanno il premio è stata confermata dai giurati che hanno apprezzato sia la lettura che gli incontri avuti con gli autori nei cinque appuntamenti, sempre molto seguiti”.
Info: www.premioletterariorieti.it