Svolta questa mattina per le vie di Rieti la Ciclopasseggiata della Memoria organizzata dal Comune di Rieti in occasione del 70° Anniversario della Liberazione.
Un itinerario lungo le strade cittadine che ha avuto come obiettivo la scoperta dei luoghi che ricordano momenti di gioia per la fine della guerra e momenti di tristezza per i caduti.
Una ciclopasseggiata partita da piazza Mazzini e conclusasi allo stadio di atletica Raul Guidobaldi dove decine di palloncini colorati sono stati lasciati volare in aria come simbolo di libertà.
Petrangeli: “la memoria è vita, il nostro compito è passare il testimone di generazione in generazione.
Uno splendido 25 aprile, festeggiato con le maggiori autorità civili, militari e religiose del territorio, e con i tantissimi cittadini che hanno aderito alla ciclopasseggiata della Memoria.
E’ stato davvero emozionante ripercorrere il percorso istituito lo scorso anno dal Comune di Rieti e onorare la memoria delle decine di vittime che hanno perso la vita a Rieti, tra il ‘43 e il ’45, per liberarci dall’oppressione fascista e dall’occupazione nazista.
Ringraziamo quei ragazzi e quelle ragazze che settant’anni fa hanno liberato il Paese e teniamo viva la storia della nostra città coltivando la memoria degli innumerevoli episodi legati alla Resistenza e dei tantissimi protagonisti.
Anche a Rieti la Resistenza è stato un movimento popolare trasversale e il nostro compito è passare il testimone di generazione in generazione.”
[cubeportfolio id=”56″]