"FIDA PASCOLO" NEGATA A DUE ALLEVATORI DI GRECCIO

Rieti, borse di studio in ricordo di Gildo Balestrieri, presidente di Legambiente Rieti

Pubblichiamo una lettera giunta in redazione, riguardante il problema che vivono due allevatori di Greccio che ricavano il loro reddito esclusivamente dall’attività di allevamento del bestiame.

Per svolgere la nostra attività necessitiamo della “Fida Pascolo” ossia un uso civico  che spetta alla collettività, che consente a noi produttori di lasciare pascolare i nostri capi di bestiame nelle montagne locali per ricavare il foraggio necessario alla crescita degli animali.

Quest’anno, nonostante la immediata segnalazione di grande disagio, ci siamo visti negare l’affidamento dei pascoli,  cosa che pregiudica in modo netto la nostra attività.

Oltre ad essere convinti del fatto che un uso civico non si possa negare ci troviamo a sostenere ingenti costi per acquistare quel fieno che invece ci spetta come diritto.

Tutto questo danno va sommato a quello da calamità naturali che imperversano in questi giorni e che hanno causato  danni notevoli alle nostre strutture .

Facciamo questa segnalazione pubblica con la speranza di porre rimedio a questa difficile situazione economica, che crea preoccupazione per le nostre famiglie e di vedere affermati i nostri diritti.