SABATO 22 MAGGIO AL PALASOJOURNER “INSIEME È BELLO CON GIRALUNA”

Giraluna Rieti

Il libro “Giraluna e le sue notti bianche” diventa spettacolo col progetto “Il giro del mondo con parole, musiche e colori”. Sabato 22 maggio alle ore 10 al PalaSojourner di Rieti saranno più di 500 gli alunni del terzo circolo didattico coinvolti nella rappresentazione della favola scritta da Stefano Mariantoni e illustrata da Roberto Ulizio.

Il palasport ospiterà l’allegria e i colori dei bambini e delle bambine delle scuola dell’Infanzia e Primaria di Vazia e Piazza Tevere, insieme alla scuola dell’infanzia di Campoloniano e Villa Reatina, con la partecipazione delle classi prime elementari di quest’ultimo istituto.

Lo spettacolo proporrà parti del testo, le avventure di un girasole che vuole difendere i suoi desideri e il suo bisogno di libertà, attraverso dialoghi, cori e coreografie preparate da Giovanna Martellucci.
Sarà il giallo, il colore protagonista di questa storia, insieme alle varie tinte di azzurro del cielo, nei costumi preparati da un gruppo di mamme che ricreeranno sul parquet e sugli spalti le calde sfumature del campo popolato di girasoli. Giallo, come il titolo della canzone dei Coldplay che darà il via alla rappresentazione ed a cui seguiranno tanti altri brani tra cui uno di Zucchero (E’ delicato) e Malika Ayane (Controvento).

La manifestazione, a cui assisterà il dirigente scolastico Ercole Luigi De Rossi, è l’epilogo di un percorso cominciato con l’ascolto e la lettura della storia, fin dallo scorso ottobre, e con l’inserimento di Giraluna in un progetto sovvenzionato dalla Regione e finalizzato a stimolare negli alunni il piacere alla lettura, dando loro la possibilità di conoscere, toccare e riflettere i temi specifici della diversità, dell’integrazione e dell’amicizia.
L’ingresso è gratuito.