70mo Liberazione, a Contigliano l'evento "Libertà Conquista di Popolo"

Il Circolo Pd di Contigliano partecipa alle “Celebrazioni del 70° anniversario della Liberazione” con l’iniziativa “LIBERTA’ CONQUISTA DI POPOLO – La storia, i martiri, gli eroi della Resistenza a Contigliano e nella Valle Santa, nel racconto e nella testimonianza di chi ne fu testimone” in programma per venerdì 24 aprile 2015 (inizio ore 17,30 – Biblioteca Comunale, piazza Talarrubias).
Nel corso della manifestazione verranno ricordati coloro che hanno dato la vita per gli ideali di libertà e democrazia e chi è stato vittima innocente di barbare rappresaglie in Sabina, nella Valle Santa e a Contigliano. In particolare si ricorderà l’eccidio avvenuto a San Lorenzo di Contigliano l’11 giugno del 1944 in cui persero la vita 4 contiglianesi: Onorina Chiani, Angelo Laureti, Francesco Damasi e Pietro Chiaretti.
Un invito particolare è stato riservato ai ragazzi e alle ragazze contiglianesi che quest’anno raggiungono la maggiore età, con l’auspicio che possano affrontare il loro futuro nella piena consapevolezza del valore della nostra Democrazia e godere a pieno di questa Libertà, frutto di quanti hanno dato la vita per essa. A loro verrà fatto dono del libro “Racconti di Guerra” di Antonio Cipolloni.
Nel corso della manifestazione, che vedrà quale relatore Antonio Cipolloni e moderatrice Alessandra Lancia, verranno proiettati spezzoni del documentario “Collebaccaro. 1943: un paese occupato” di Daniele Sorgi, suonati brani tratti da canti della Resistenza da parte di giovani musicisti.