SIGLATA CONVENZIONE PER CREDITO A TASSI AGEVOLATI

Ascom Rieti

E’ stata siglata tra Centro Fidi Terziario della Confcommercio, cui aderisce l’Ascom Fidi Rieti, e la Cassa di Risparmio di Rieti una convenzione per favorire l’accesso al credito a tassi agevolati da parte delle imprese del settore che operano sul territorio.

“Con la firma della convenzione Cariri-Centro Fidi – illustra con soddisfazione Giuseppe Bortone, presidente Ascom Fidi Rieti – le imprese potranno beneficiare di un’efficace garanzia per attuare i propri programmi di investimento e superare, così, la crisi in atto”.   “L’Ascom Fidi Rieti – ricorda Bortone – dal 1995 assiste le imprese del commercio per favorire l’accesso al credito a tassi agevolati. Nel corso della propria attività ha garantito 1500 imprese che hanno ottenuto oltre 42 milioni di euro di finanziamenti. Nel 2008, per ampliare i servizi finanziari, ha aderito a Centro Fidi Terziario, organismo di diretta emanazione delle Confcommercio dell’Italia centrale che, primo in Italia, ha ottenuto il riconoscimento ad intermediario vigilato dalla Banca d’Italia e che garantisce annualmente oltre 400 milioni di euro di finanziamenti alle imprese”.

Il direttore del Centro Fidi Terziario, Francesco Pela, ha in particolare evidenziato che “la Convenzione rafforza il ruolo del Confidi provinciale ed il proprio legame con il territorio in quanto si forniscono alle imprese associate vantaggi competitivi come quantità di credito ottenibile, ma anche come qualità in termini di tassi agevolati e prodotti specifici per le diverse esigenze. Centro Fidi, insieme all’Ascom, è pronto ha rilasciare la propria garanzia per assistere le imprese operanti sul territorio”.

"La firma della convenzione – ha dichiarato il direttore generale della Cassa di Risparmio di Rieti, Nello Fioroni – si inserisce nel quadro di una più ampia azione di intervento nei rapporti con i Confidi e le Associazioni di categoria. Vogliamo mettere a disposizione delle aziende reatine tutti gli strumenti necessari per fronteggiare l’attuale  delicata situazione”.

“Questo accordo ha, inoltre, una duplice valenza che ci rende maggiormente soddisfatti, – ha aggiunto – in quanto da un lato tende a rafforzare i rapporti di collaborazione con l’associazione commercianti, dall’altro punta alla creazione di sinergie fra soggetti di ambito nazionale, Centro Fidi Terziario, e soggetti di ambito locale. Nello specifico, possiamo stimare che la nuova collaborazione consentirà di produrre 5 milioni di euro di nuovi affidamenti destinati alle PMI locali”.