Alma Mater, accompagnamento alla nascita ed emergenze nel parto

Si terrà martedì 21 aprile alle ore 19 presso la Sala Convegni dell’Hotel Serena di Rieti l’incontro organizzato dall’Associazione Alma Mater dedicato al tema della “buona nascita”, con la presentazione di due libri sull’accompagnamento alla nascita e la gestione delle emergenze ostetriche.
Saranno ospiti Piera Maghella, autrice del “Quaderno a schede per gli Incontri di Accompagnamento alla Nascita”, e Susanne Houd, autrice del manuale tecnico “Emergenze nel parto, riconoscerle e gestirle in team”, entrambe formatrici e professioniste di fama internazionale impegnate da decenni nel campo della nascita e del parto “attivo”.
Piera Maghella, educatrice perinatale e consulente professionale in allattamento, è fondatrice del Movimento Italiano per il Parto Attivo e collabora dagli anni ’80 con l’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’Istituto Superiore di Sanità come formatrice di ostetriche e operatori sanitari sui corsi di accompagnamento alla nascita.
Susanne Houd è un’ostetrica danese con 46 anni di esperienza internazionale, è psicoterapeuta ed ha un dottorato in salute pubblica. Ha lavorato per l’Organizzazione Mondiale della Sanità per oltre quindici anni, ha fatto ricerca, ed è stata una delle fondatrici della prima Scuola per Ostetriche in Canada, 20 anni fa. È stata Direttrice della Scuola Danese per Ostetriche a Copenaghen e attualmente lavora in Groenlandia sia come ostetrica che come formatrice/supervisore.
“E’ un grande onore poter ospitare a Rieti due nomi così importanti della letteratura internazionale sul parto attivo e sulle buone pratiche in campo ostetrico.” – commenta Eleonora Piras, presidente della giovane Associazione Alma Mater che a Rieti sta organizzando corsi di formazione ed incontri sul tema della gravidanza e della nascita, rivolti sia al mondo professionale che ai genitori, come i seguitissimi corsi gratuiti di disostruzione pediatrica – “Alma Mater vuole trasmettere il valore di buone pratiche in ambito perinatale e sostenere l’empowerment dei protagonisti della nascita. Essere donna, madre, coppia, è spesso messo spesso a dura prova dagli eccessi di medicalizzazione imposta da un sistema che non riconosce la fisiologia come norma e che lascia molto sole le donne e le coppie nel percorso verso la nascita, separando l’aspetto sanitario dall’aspetto affettivo ed emozionale. Alma Mater vuole essere uno spazio in cui favorire la crescita formativa basata su buone pratiche perinatali con evidenza scientifica. Uno spazio privo di giudizio in cui poter esprimere la consapevolezza del proprio potenziale.”
L’incontro con le autrici è rivolto a tutti coloro che siano interessati ai temi della nascita e del puerperio, tanto a professionisti del settore quanto ad appassionati o associazioni che si occupano di genitorialità, salute della donna e della famiglia.
La partecipazione all’evento è gratuita, ma si consiglia per ragioni logistiche la prenotazione via web sul sito www.centroalmamater.com, sezione Eventi.
Per ulteriori informazioni e per conoscere tutti gli eventi e i corsi di formazione di Alma Mater si può visitare il sito www.centroalmamater.com o contattare Eleonora Piras al 348 47.82.898.