I GIOVANI DELLA PARROCCHIA DI SANT'AGOSTINO IN PORTOGALLO PER INCONTRARE BENEDETTO XVI

Domus galilae sul monte delle beatitudini

Quaranta giovani del Cammino neocatecumenale della Parrocchia di S. Agostino, di cui è parroco mons. Salvatore Nardantonio, hanno partecipato in Portogallo all’incontro con Benedetto XVI, unendosi alle decine di migliaia di pellegrini venuti da tutta Europa ed in particolare alle migliaia di giovani neocatecumenali provenienti da tutto il Continente europeo e non solo.

A guidarli, i catechisti Natale e Giuseppe, che sono partiti con un volo nel mattino di martedì scorso per Madrid e poi per Lisbona.
La sera di mercoledì, i giovani reatini hanno preso parte alla celebrazione presieduta dal Papa con un breve rito per la benedizione delle fiaccole svoltosi sulla spianata del Santuario della Madonna di Fatima e successivamente hanno ascoltato il suo discorso, rimanendo in veglia per l’intera notte e dormendo poi nei sacchi a pelo in un clima riscaldato dall’entusiasmo e dalla preghiera.

Giovedì i quaranta ragazzi reatini, donne ed uomini, hanno assistito, sempre sulla spianata del Santuario mariano, alla Santa Messa celebrata dal Pontefice ed hanno seguito numerose catechesi.
Ieri, giorno successivo all’incontro con il Papa, sempre sulla spianata del Santuario, gli iniziatori del Cammino Kiko Argüello, Carmen Hernandez e Padre Mario Pezzi, presente a Rieti nelle parrocchie di S. Francesco Nuovo, S. Giovanni Battista a Villa reatina, a S.Michele Arcangelo e a Casette, oltre che a Sant’Agostino, hanno incontrato i giovani pellegrini per una liturgia vocazionale presieduta dal Cardinale Patriarca di Lisbona, D. José da Cruz Policarpo, cui hanno partecipato i quaranta ragazzi della Parrocchia di S. Agostino.
L’attività di pellegrinaggio legata alla esperienza spirituale dei vari gruppi presenti nella parrocchia di Sant’Agostino, ha avuto quali altri centri la Terra Santa, Tiberiade e Gerusalemme per cinquantatrè neocatecumenali giunti alla tappa finale del Cammino.

E’ stata questa Comunità che ha partecipato a liturgie e catechesi presso la Domus Galilaeae International Center, situata sul Monte delle Neatitudini e nei luoghi della Passione, Morte e Risurrrezione di Gesù.
Il pellegrinaggio in Israele è stato guidato dai catechisti romani dell’equipe di Giampiero Donini e da mons. Nardantonio e don Francesco Salvi. Il parroco di Sant’Agostino ha condotto, quale terza esperienza spirituale, numerosi suoi parrocchiani a Torino in visita alla Sacra Sindone.