Il 18 aprile 2015 dalle ore 9 alle ore 14 presso la sala convegni dell’ ex Ospedale Psichiatrico di Rieti in via Terminillo, 42 si terrà l’ incontro di studio dal Titolo: “La responsabilità medica e la Mediazione obbligatoria”.
L’ iniziativa è sostenuta dalla Ausl di Rieti ed organizzata dall’ Avv. Mariastella Diociaiuti del Foro di Rieti e dalla Unità Organizzativa Complessa di comunicazione e marketing della Azienda Ausl di Rieti. L’ evento, accreditato dall’ Ordine dei Medici vedrà impegnati prestigiosi nomi della Unione Nazionale Consumatori di Roma e di Rieti e colleghi del Foro di Rieti e illustri docenti della Università di Camerino ( MC).
Il programma:
ore 9.00 Registrazione dei partecipanti, saluti ed introduzione;
ore 9.15 Avv. Mariastella Diociaiuti Foro Rieti e Unione Nazionale Consumatori delegazione di Rieti ” Il consenso informato e la sentenza penale della Corte di Cassazione a sez unite n. 2437 del 2009″
ore 10.00 Avv. Adalberto Andreani Foro Rieti e Viceprocuratore Onorario Terni ” CASO giurisprudenziale civile”
ore 10.30 Avv.Cristina Astori Unione Nazionale Consumatori Roma Ufficio Legale e Dott. Dino Cimaglia Direttivo Unione Nazionale Consumatori” La mediaconciliazione e le ultime novità del decreto del fare . Simulazione di un caso pratico”
ore 11.30 Prof. Antonio Flamini Docente Università di Camerino La responsabilità medica
ore 12.30 Prof. Lucia Ruggeri Docente Università di Camerino ” Analisi casistica in materia di responsabilità medica e della struttura sanitaria ”
ore 13.30 Prof. Lucia Ruggeri Risposta ai quesiti raccolti sia prima che durante il convegno .
L’attualità del Convegno, sempre insidioso, delicato e di sottile interpretazione intende portare chiarezza nell’ambito dei rapporti, quanto mai complessi tra il medico e il paziente e favorire la cultura della mediazione obbligatoria.
Le domande possono essere inviate alla seguente e mail reperla@gmail.com”