La nota diramata nei giorni scorsi dal Coordinamento Cittadino di Fratelli di Italia in merito al futuro del centro destra locale, non solo mi trova d’accordo e mi permette di rilanciare temi già espressi, ma ritengo costituisca un ottima piattaforma da cui ripartire.
Prima le idee, il progetto e poi la figura da Candidare a Sindaco.
È indubbio che abbiamo di fronte a noi una stagione positiva, dovuta sia dalla sempre più evidente inconcludenza dell’epoca renziana fatta di annunci e rimandi senza alcun atto concreto su questioni come lavoro, povertà, sviluppo, ecc ecc, sia dal fallimento della maggioranza del centrosinistra locale in tutte le sue articolazioni.
Un Csx, ininfluente in campo parlamentare e Regionale in quanto fatto di membri nominati, sotto scacco in ambito Provinciale con un Presidente della Provincia costretto a vestire il ruolo di mero liquidatore. Ed infine una coalizione nel Comune Capoluogo divisa e impegnata nel doppio ruolo di maggioranza e opposizione, unico e deprimente tratto caratterizzante dell’era Petrangeli, tra l’ala più a sinistra e quella dei così detti Dem.
Ovviamente nella situazione sopra descritta è inimmaginabile solo pensare che l’attuale classe Dirigente e Istituzionale di maggioranza possa conseguire risultati tangibili per i Cittadini le Imprese e le Famiglie del territorio. Tutto questo però, non può e non deve tradursi in strategie attendiste o peggio ancora soliste.
La storia ci dimostra che il centro destra vince, solo se unito, capace di ridisegnare un futuro e rappresentativo di valori forti e legati alla tradizione. Ed oggi, non solo deve ritrovare unità, cosa per certi versi già ritrovata alle ultime Elezioni Provinciali, ma a mio avviso deve anche saper dare un messaggio di rinnovamento generale sia nelle figure che nelle idee.
Per tanto credo sia necessario aprire un confronto, creare una piattaforma di idee utilizzando quanti più mezzi oggi la tecnologia ci mette a disposizione, al fine di arrivare nel più breve tempo possibile ad una Assemblea Programmatica che sancisca il manifesto attraverso il quale l’intero Cdx si Candida ad essere alternativa valida di governo.
Percorso necessariamente aperto a tutte le forze storicamente legate al centro destra, ma anche e soprattutto a tutti quei soggetti della società civile pronti a partecipare e che vedono in noi un riferimento importante e credibile. Solo così, a mio modestissimo parere saremo in grado di riportare la nostra coalizione alla guida delle Istituzioni a partire naturalmente dal Comune Capoluogo.
Matteo Simeoni
Dir. Prov Forza Italia