ATO3, BONCOMPAGNI: PROPOSTO INCONTRO CON REGIONE LAZIO

Antonio Boncompagni, Associazione Codici

L’assessore all’Ambiente del Comune di Rieti, Antonio Boncompagni, ha partecipato alla riunione odierna della Consulta d’ambito Ato3, convocata per approfondire le problematiche relative al Servizio idrico integrato (Sii), all’accordo di interferenza d’ambito e alla concessione e gestione delle sorgenti Capore-Peschiera anche in vista della nuova normativa sugli Ato.

“In riferimento al Sii-Ato3 – spiega l’assessore Boncompagni – il Comune ha rinnovato la disponibilità a riconvocare la commissione consiliare competente in tempi rapidi per avere risposte alle perplessità già emerse sul Piano d’ambito, strumento di programmazione economica-finanziaria per investimenti, spese e future tariffe, proposto dall’ingegnere Rosati e dal professor Viotti. Si tratta di un passaggio opportuno per affrontare le tematiche prima della Conferenza dei sindaci”.

“Sulla questione dell’accordo d’interferenza d’ambito e della concessione e gestione delle sorgenti Capore-Peschiera – prosegue – si è stabilito di incontrare l’assessore all’Ambiente della Regione Lazio, Marco Mattei, in modo da sensibilizzare anche la presidente Renata Polverini.

L’obiettivo è l’istituzione di un tavolo permanente che affronti tali annose problematiche e riesca a risolvere la vicenda della ricaduta economica per il Reatino a fronte dello sfruttamento delle sorgenti.
Il presidente della Provincia di Rieti, Fabio Melilli, si è impegnato a chiedere l’incontro con l’assessore Mattei per tradurre in termini operativi il percorso delineato nell’incontro di oggi”.