MARRONI: NUOVI PROGETTI PER INSTALLAZIONE DI PANNELLI FOTOVOLTAICI

Il consigliere IDV Marroni

Nel 2009 sono stati rilasciati due permessi a costruire dal Comune di Rieti che prevedevano l’installazione di ombrai serricoli e pannelli fotovoltaici su due diverse superfici urbanistiche classificate agricole, nell’area di S.Elia e a Ponte Carpegna.

I due impianti sono stati bloccati e sequestrati da un provvedimento del Tribunale di Rieti eseguito dal corpo Forestale e dalla Finanza.

In questi giorni attraverso la Commissione Urbanistica, i consiglieri comunali sono venuti a conoscenza di altri progetti di installazione di pannelli fotovoltaici nella piana reatina, in aree urbanistiche classificate agricole, con il rischio di un impatto e una trasformazione dei luoghi devastante. Interventi pesanti che possono mettere a rischio e compromettere una delle zone più belle della nostra città.

Pertanto dopo tutto ciò premesso il Consiglio Comunale decide;

di avviare immediatamente la zonizzazione per individuare le aree idonee del Comune di Rieti per l’installazione di pannelli fotovoltaici;

di considerare la piana reatina una superficie di pregio, dal punto di vista agricolo e ambientale, e quindi un bene da tutelare rispetto ai numerosi interessi che gravitano intorno al fotovoltaico;

di considerare importante e fondamentale lo sviluppo di progetti di produzione di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili attraverso pannelli fotovoltaici, di conseguenza per l’installazione dei predetti impianti devono essere individuate zone già compromesse dal punto di vista urbanistico.