"BASTAUNATTIMO" IN CAMPO CON "SMS-STRADE MAGGIORMENTE SICURE"

Incidente in via Angelo Maria Ricci

Nelle strade italiane troviamo sempre più spesso problemi di continuità del tracciato stradale, presenza di barriere e ostacoli, geometria rischiosa di svincoli, intersezioni sbagliate, scorrettezza o addirittura mancanza della segnaletica, scarso livello di visibilità e illuminazione, pericolosi interventi di manutenzione e ingombrante presenza di cantieri.

Sono tutti questi aspetti che fanno si che le nostre strade italiane siano tra le peggio tenute d’Europa, quasi lasciate a se stesse, nelle quali si verificano gravissimi incidenti. Ci troviamo davanti a situazioni dove circa il 60% dei segnali sono sbagliati e portano spesso il guidatore a scelte errate.

Riteniamo che le segnalazioni di buche, cartelli mancanti o incroci pericolosi o situazioni gravi possano essere fatte dai cittadini”. È quanto si legge in un comunicato dell’Ufficio Stampa di BastaUnAttimo

“È con questo obiettivo che BastaUnAttimo, la campagna nazionale sulla sicurezza stradale e contro le stragi del sabato sera promossa da AssoGiovani e Forum Nazionale dei Giovani, – prosegue la nota – promuove l’iniziativa “SMS – Strade Maggiormente Sicure”, un numero di telefonia mobile per la segnalazione, attraverso un SMS, di quei tratti stradali ritenuti poco sicuri dalla cittadinanza”.

“BastaUnAttimo, dal canto suo, si impegna a mettere a disposizione – conclude – e di far pervenire alle amministrazioni interessate i dati che arrivano. L’intento di questa iniziativa è quello di essere più presenti, nel nome della sicurezza, attraverso i cittadini su tutte le strade italiane”.

Per segnalare i problemi sulle strade, basta inviare un SMS al numero 346-1524944, contenente il Comune, l’indirizzo preciso ed il problema rilevato.