Intervenuto negli studi di Radiomondo in occasione della trasmissione “Giovani Giornalisti” con gli studenti della II B dell’Istituto comprensivo Giovanni Pascoli di Rieti l’assessore all’Ambiente del Comune di Rieti Carlo Umbertini ha parlato di viabilità e di controllo della velocità veicolare in città.
“Gli autovelox funzionano relativamente e hanno un’applicabilità limitata – ha dichiarato l’assessore – ad esempio nella Terminillese la Prefettura ha fatto togliere gli autovelox in quanto questo strumento non prevede una immediata contestazione dell’infrazione, quindi può essere installato solamente in particolari strade”.
Il Comune di Rieti si sta attrezzando prenotando il cosiddetto Telelaser, una forma moderna di autovelox, una sorta di pistola che permetterà alla Polizia Municipale di indirizzare il laser verso l’automobile e verificarne la velocità anche a distanza, consentendo ai Vigili di avere tutto il tempo per bloccare l’auto.
“Stiamo cercando di dotarci di questo strumento a utilizzabilità migliore dell’autovelox, ma la prevenzione è l’elemento principale. E’ necessaria una viabilità che anteponga l’interesse del pedone e del ciclista a quello dell’automobilista, che purtroppo oggi ha un uso “compulsivo” della macchina, anche per fare pochi metri prende l’automobile ha concluso Ubertini.