Al termine di un’intensa attività di coordinamento politico e di un aperto confronto istituzionale voluto dal Vicecoordinatore P.D.L., Marzio Leoncini, è stato costituito il Gruppo Consiliare "il Popolo delle Libertà – P.D.L.".
Quanto sopra, di concerto con i vertici provinciali del P.D.L.- senatore Angelo Maria Cicolani e dott. Enrico Tittoni, è frutto di attenta valutazione e logica conseguenza della necessità di garantire un equilibrato assetto politico in seno al Consiglio comunale, in linea con le indicazioni del movimento P.D.L. atteso che le trascorse elezioni (provinciali e regionali) hanno sancito la nuova linea politica, nata dalla confluenza in un unico movimento dei partiti Forza Italia, Alleanza Nazionale e Democrazia Cristiana per le Autonomie, Movimento per l’Italia unitamente ad altri undici partiti.
Tale atto politico è inoltre finalizzato a garantire la stabilità dell’attività politico/amministrativa del Sindaco Giuseppe Emili e dell’intera coalizione, congiuntamente ad una azione unitaria alla quale si auspica l’adesione di tutti i Consiglieri di maggioranza, tesa a riportare al centro della discussione politica lo sviluppo della nostra città con particolare attenzione alle emergenze del territorio e alle criticità sociali acuitesi con la crisi economica.
"Questo importante risultato è stato raggiunto – spiega il Vicecoordinatore Leoncini – grazie all’immediata adesione e condivisione del progetto politico da parte dei consiglieri Carlo Pezzotti, Carlo Papi, Maurizio Tomassetti, Massimo Petrongari, Claudio Valentini, Antonella Giannantoni, Antonio Tosoni, Danilo Paoletti, e Walter Sabetta".
Dopo un sereno confronto è stato nominato capogruppo il Consigliere Claudio Valentini.