A poche settimane dal via, l’Asd Scopigno Cup sta lavorando alacremente agli ultimi importanti dettagli tecnici-logistici per allestire, anche quest’anno, una manifestazione d’altissimo livello.
Il sipario sulla ventitreesima edizione dello Scopigno Cup si alzerà definitivamente il prossimo 26 marzo con la presentazione ufficiale della prestigiosa kermesse di calcio giovanile dedicata alla categoria Allievi Nazionali. Il torneo reatino, diventato ormai da anni un appuntamento fisso prima della Santa Pasqua, si svolgerà tra il 1 ed il 4 aprile e già promette grande spettacolo come dimostra la sua ultra ventennale storia: tra i tanti futuri talenti in erba che possono vantare una partecipazione allo Scopigno Cup, è utile ricordare i nomi di giocatori del calibro di Daniele De Rossi, Gerard Piquè, Sergio Busquets, Philipp Lahm e Fernando Torres che nella loro luminosa carriera possono vantare anche la conquista dell’ambita Coppa del Mondo.
Oltre all’attenzione degli addetti ai lavori del mondo calcistico, la manifestazione reatina sta riscuotendo edizione dopo edizione consensi ed interesse anche da parte dei semplici appassionati come dimostra l’eccellente 7% di share con 65mila spettatori collegati su Rai Sport in occasione della partita inaugurale dello scorso anno. Proprio per ripetere i recenti successi di pubblico e d’interesse, l’Asd Scopigno Cup ha allestito una ricchissima edizione numero ventitre del torneo invitando i campioni in carica dell’As Roma e ben tre squadre europee come la Dinamo Kiev (Ucraina), l’Ujpest (Ungheria) e lo Sparta Praga (Rep. Ceca). A completare il lotto delle pretendenti alla manifestazione, ci sono ovviamente i padroni di casa del Fc Rieti, le due formazioni umbre della Ternana e del Perugia, L’Aquila Calcio e la Rappresentativa Lazio che promette di essere la vera sorpresa dell’evento potendo contare sui migliori giovani del panorama Allievi del bacino capitolino.
Ad arricchire ulteriormente il torneo, come nella passata edizione, le gare si giocheranno tra lo stadio “Manlio Scopigno” di Rieti, il campo “Orlando Strinati” di Terni, il Comunale di via Picente ad Amatrice e il campo di Cantalice nel quale si giocherà la Coppa Fair Play nell’ultimo giorno della manifestazione.
“Tra mille difficoltà economiche e non solo – spiega il Presidente dell’Asd Scopigno Cup Fabrizio Formichetti – siamo riusciti ad allestire un torneo di primissimo ordine con ben tre squadre di caratura internazionale. Anche per questo ci tengo particolarmente a ringraziare per la loro disponibilità e la loro sensibilità il Comune di Rieti e quello di Terni che insieme alle amministrazione di Amatrice e di Cantalice sono ormai partner indispensabili per la manifestazione. Infine – conclude Formichetti – mi preme personalmente ringraziare la Ternana Calcio per la sua fattiva e costruttiva collaborazione messa in opera durante la programmazione del torneo”.