PASSAPORTO SOLO CON ACQUISIZIONE DELLE IMPRONTE DIGITALI

Questura di Rieti

La Questura di Rieti comunica ai cittadini che, a partire dal 21 maggio 2010, per il rilascio del passaporto, sarà necessaria l’acquisizione delle impronte digitali mediante scansione elettronica effettuata con una apposita strumentazione non invasiva.

Pertanto, a partire dal 21 maggio p.v., i cittadini che richiederanno il rilascio del passaporto, dovranno presentarsi personalmente presso lo sportello della Divisione P.A.S. della Questura di Rieti ove, nel presentare l’istanza, saranno sottoposti alla acquisizione digitale delle impronte.

Sono esentati dalla acquisizione delle impronte digitali i minori degli anni 12 e coloro che siano impossibilitati per malattia o altro impedimento debitamente certificati.

Le norme, emanate con decreto del Ministero degli Affari Esteri il 23 giugno 2009, hanno previsto la possibilità di presentare la richiesta di rilascio del passaporto, nelle località in cui non sono presenti uffici della Polizia di Stato, anche presso i Comandi Stazione dell’Arma dei Carabinieri o presso i Comuni del luogo ove i richiedenti abbiano la residenza, il domicilio o la dimora. In tali casi, i cittadini presenteranno l’istanza presso detti uffici e concorderanno, dopo alcuni giorni, direttamente con l’Ufficio Passaporti alle utenze 0746/299658 e 0746/299661, la data di presentazione per l’acquisizione delle impronte digitali.