Nel quadro di una sempre maggiore diffusione del concetto di prevenzione, la LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori), Sezione provinciale di Rieti, ha promosso una Giornata della prevenzione dermatologica nel Comune di Montasola.
La giornata è stata resa possibile per l’attiva collaborazione tra l’Amministrazione comunale della ridente località sabina, nell’occasione rappresentata dall’assessore ai servizi sociali Monia Leti, e la Delegazione della Sabina della Lilt con il presidente dr. Luciano Fabrizi. Protagonista attiva della Giornata la dr.ssa Cristina Mordenti, che, come vuole lo spirito del volontariato, ha offerto la sua professionalità in modo completamente gratuito. Ha portato il saluto della Lilt reatina, il vice presidente Flavio Fosso.
Dalle 8,30 fino alle 13,30, nell’ambulatorio messo a disposizione dall’Amministrazione, si sono sottoposte a visita dermatologica 24 persone, residenti nel comune di Montasola, tempestivamente contattate dall’assessore sig.ra Leti. La loro partecipazione convinta ha dimostrato sensibilità e apprezzamento dell’iniziativa.
“Sono certa – ha commentato l’assessore Leti – che la collaborazione con la Delegazione sabina della Lilt potrà continuare anche in futuro visti i risultati raggiunti in questo primo anno di attività”.
A sua volta il presidente della Delegazione dr. Luciano Fabrizi ha espresso tutta la sua soddisfazione. “La Delegazione Sabina ha mostrato tutta la sua utilità portando direttamente a contatto le popolazioni di vari comuni con la prevenzione. Già nel corso del 2014, e nei primi mesi di quest’anno, decine di persone si sono sottoposte a visita preventiva gratuita sia mammografica che dermatologica, a Rieti presso la Studio Medico San Marco, ed ora, con questa giornata anche nel proprio comune di residenza. Faremo del nostro meglio perché questo buon lavoro continui”.
Grazie all’impegno del segretario Comunale dell’Associazione Comuni Sabini, dr.ssa Filma Di Troilo, hanno finora aderito al progetto della LILT le amministrazioni di Montasola, Stimigliano, Selci, Roccantica, Casperia, Cantalupo, ed altre hanno fatto richiesta di adesione.
Nella foto da sinistra: dott. Luciano Fabrizi, dott.ssa Cristina Mordenti e l’ass. Monia Leti.