Sotto una pioggia pungente e con la temperatura molto vicina allo 0°C intorno alle ore 14:30 i corridori della Tirreno-Adriatico sono giunti a Rieti, 5′ frazione della corsa, percorrendo Quattro Strade, via A.M.Ricci, via della Foresta, Castelfranco, Vazia ed infine la faticosa salita del Terminillo.
Alle 14:50 alla testa della corsa Michele Scarponi (nelle foto sotto).
Il gruppo di ciclisti alle 15:28 ha iniziato a percorrere gli ultimi 16Km di gara, con una pendenza media di 7.3%, con arrivo sul monte Terminillo (-5°C) previsto per le ore 16:30.
Il vincitore della tappa del monte Terminillo, sotto una copiosa nevicata, è stato il colombiano Nairo Quintana (Con la maglia blu nella foto sopra) della Movistar con il tempo di 5h 26′ 03″. Secondo classificato l’olandese Bauke Mollema staccato di 41″, terzo classificato lo spagnolo Joaquin Rodriguez staccato di 55″.
Nella giornata di sabato il vincitore è stato il 27enne olandese Wouter Poels del Team Sky che è tornato alla vittoria un anno dopo l’ultimo successo, aggiudicandosi così la quarta tappa Indicatore-Castelraimondo di 226 km.
Buono il calore del pubblico sui bordi della strada, grandi e piccoli hanno incitato i ciclisti accompagnandoli nella gara.
Nella giornata di lunedì la 50′ edizione della Tirreno-Adriatico ripartirà da piazza Enrico Berlinguer (fronte stazione ferroviaria di Rieti).
[cubeportfolio id=”48″]