COSTINI: APPROFONDIRE LE TEMATICHE E IL RAPPORTO TRA ROMA E LE ALTRE PROVINCE LAZIALI

Ass. Felice Costini

"Ritengo molto opportuna l’iniziativa di Fabio Melilli, che nei prossimi giorni incontrerà i presidenti delle Province di Frosinone e Latina per approfondire le tematiche riguardanti il riordino amministrativo della Regione Lazio e del rapporto con Roma”. Così Felice Costini, capogruppo Pdl alla Provincia di Rieti.

“Il nuovo status della Capitale e il perpetuarsi della marginalizzazione del ruolo delle Province nella politica regionale – prosegue – impongono una presa di coscienza degli amministratori dei territori per diventare protagonisti di scelte che non possono essere prese sopra la testa di chi poi le subisce. L’iniziativa, forte, assunta dal presidente della Provincia di Frosinone, Iannarilli, e che qualcuno ha tentato di derubricare come semplice ritorsione per la mancanza di un assessore espressione di quel territorio, è in realtà una tappa di percorso da lungo tempo intrapreso, tanto che lo stesso Iannarilli lo ha posto come punto qualificante della sua campagna elettorale un anno prima delle regionali. Inoltre, nella sua giunta è presente un assessore con delega specifica, oltre a esservi un’associazione che opera da alcuni anni su questa problematica”.

“Il problema del rapporto tra Roma e il resto del Lazio – prosegue Costini – non può quindi essere ridotto a una disputa per le poltrone e risolto attraverso sterili dichiarazioni di intenti, ma deve trovare una sua dignità politica e soprattutto rapide soluzioni, in modo che nei decreti attuativi delle legge su Roma Capitale il ruolo delle province venga chiarito. Rieti, Latina, Frosinone e Viterbo non sono semplicemente l’area vasta della Capitale: sono territori con una propria peculiarità e identità storico-economica, i quali devono essere riconosciuti non per regalia caritatevole, ma per diritto inalienabile. La nostra provincia ha pesantemente pagato in questi anni tale marginalizzazione: basta ricordare l’attesa di cinque anni prima di vederci riconoscere i posti di riabilitazione che ci spettavano di diritto, e ancora oggi solo una minima parte di quanto realmente stabilito per legge è stato concesso”.

“Sarebbe sufficiente vedere – aggiunge il capogruppo Pdl alla Provincia – quanto del bilancio della passata amministrazione regionale è stato indirizzato allo sviluppo dei territori al di fuori della Capitale, e di come le istanze, ad esempio lo sviluppo del Terminillo, provenienti dalle province vengano costantemente escluse nell’agenda del dibattito regionale. Quindi, ben venga l’iniziativa dei presidenti delle Province per cercare di costruire un progetto concreto che ponga le esigenze dei territori al centro del dibattito politico. Il presidente Melilli potrà contare sull’apporto costruttivo e propositivo anche del centrodestra. Nel frattempo – conclude Costini – le associazioni ‘Area’ ed ‘Emilio Maraini’ hanno provveduto a prendere contatti con l’assessore della Provincia di Frosinone con delega al Riordino istituzionale e ai Rapporti con la Regione e le Provincie del Lazio, Giuseppe Paliotta, autore del progetto di riforma regionale, al fine di organizzare a Rieti un incontro attraverso il quale spiegare le motivazioni e le proposte del movimento nato in quel territorio”.