L’articolo 12 della legge 162/2014 ha introdotto il nuovo istituto dell’accordo di separazione o di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio davanti a un ufficiale di Stato civile. Dunque è già possibile rivolgersi al Comune di Rieti, anziché al tribunale, per l’espletamento di tali atti con un sensibile risparmio di risorse.
Per usufruire di questo nuovo servizio è necessario prendere appuntamento con l’Ufficio di Stato Civile e presentarsi insieme per firmare l’accordo. Dopo trenta giorni è necessario un altro appuntamento per confermare l’accordo stesso. Solo a questo punto la separazione, il divorzio o la modifica delle condizioni diventano ufficiali con effetto retroattivo alla data del primo appuntamento. In mancanza della conferma, la separazione e il divorzio non saranno registrati.
E’ possibile rivolgersi all’ufficiale di Stato civile del Comune di residenza di uno dei due coniugi o del Comune in cui è scritto o trascritto l’atto di matrimonio, se non esistono cause di esclusione come la presenza di figli minorenni, di figli maggiorenni incapaci o portatori di handicap grave, di figli maggiorenni non economicamente autosufficienti, di accordi di trasferimento patrimoniale.
Per informazioni e appuntamenti è possibile rivolgersi agli ufficiali di Stato civile del Comune di Rieti chiamando i numeri 0746/287254 – 315 – 316 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 o inviare una e-mail agli indirizzi demografici@comune.rieti.it o statocivile@comune.rieti.it. Il costo per l’espletamento dell’intera pratica è di 16 euro, importo da versare tramite bonifico bancario o bollettino postale intestato al Servizio Tesoreria del Comune di Rieti.