Dopo 10 giorni di raccolta firme, iniziata il 24 aprile scorso, il Comitato Promotore per i 3 Referendum per l’acqua pubblica comunica di aver superato le 250mila firme raccolte per ciascuno dei tre quesiti proposti. Siamo a metà delle firme necessarie, a un terzo dell’obbiettivo che il Comitato si era dato per la fine della raccolta.
La velocità di raccolta firme è straordinaria e da tutti i territori, anche dai più periferici, arrivano dati eccezionali. Tra le regioni in largo anticipo sulla tabella di marcia c’è proprio il Lazio (32mila firme) con Rieti che procede verso le 2mila firme.
Il fine settimana del primo maggio ha replicato il successo del precedente. File nei banchetti organizzati da PosTribù e Legambiente Bassa Sabina a Poggio Mirteto (vedi foto allegate), nelle piazze, per le strade e nelle scuole superiori di Rieti (al liceo scientifico raccolte quasi 200 firme). La raccolta prosegue fino alla prima settimana di luglio. Prossimi appuntamenti: 9 maggio a Cittaducale in Piazza del Popolo dalle ore 9,00 alle 14,00 presso il banchetto organizzato da European Consumers ed il 15 maggio a Castelnuovo di Farfa presso il Teatro Cianni dalle ore 16,00, in occasione della Festa di tesseramento dell’Associazione Germogli. La mappa dei banchetti di raccolta firme continuamente aggiornata è su www.acquabenecomune.org .
Domani 6 maggio il Comitato referendario reatino si riunisce alla Casa del Volontariato dalle ore 17,00 in occasione dell’assemblea generale di Cittadinanzattiva.